Pagamento pensioni gennaio 2024, le date di accredito in banca e ritiro soldi alle Poste

Pagamento pensioni gennaio 2024, le date di accredito in banca e ritiro soldi alle Poste

Pagamenti pensione gennaio 2024, le date da cerchiare sul calendario da chi riceve la somma sul conto e da chi, invece, la ritira in contanti.

Le pensioni di gennaio 2024 non sono lontanissime e in molti già ora si domandano quando saranno accreditate, specialmente se si tratta di neo-pensionati. Il carovita pesa infatti sulle tasche di molti e sapere la data dell’accredito della mensilità può tornare utile in vista di spese e incombenze di natura economica.

Pagamento pensioni 2024
Pagamento pensioni gennaio 2024, le date (Informazione Oggi)

Di seguito faremo il punto proprio sui giorni dei pagamenti pensioni Inps gennaio 2024, in modo da segnarli sul calendario e fugare ogni dubbio a riguardo.

Pagamento pensione gennaio 2024 con accredito sul conto corrente: la data di riferimento

Al di là della tipologia di pensione pagata a chi ne ha maturato i requisiti, il pagamento dei trattamenti previdenziali Inps rispetta, mese per mese, un calendario preciso e predeterminato. La regola vuole che, anche per il prossimo anno, la pensione sia accreditata il primo giorno bancabile del mese – tranne il caso di gennaio, in cui tipicamente il versamento è accreditato nelle 24 ore successive, per permettere all’Inps di svolgere le operazioni di adeguamento dei sistemi e banche dati informatiche.

Leggi anche:  "La Germania non accetterà la prevista fine dei motori a combustione dal 2035": ministro tedesco delle finanze Christian Lindner.

Considerato che l’1 è festivo e che il 2 è il primo giorno bancabile, per l’accredito delle pensioni tanto in banca quanto alla posta bisogna aspettare fino a mercoledì 3 gennaio. Per coloro che riceveranno in automatico sul conto corrente bancario o sul conto corrente postale l’accredito della pensione gennaio 2024, il 3 sarà così la data valuta di riferimento generale.

Pagamento pensioni gennaio 2024: le date per chi ritira il compenso in contanti

Giorni differenti per chi permane ad incassare la mensilità, recandosi di persona agli sportelli delle Poste. C’è infatti il calendario che suddivide gli aventi diritto per lettera del cognome, in modo da sfavorire il formarsi di eventuali code ed assembramenti e rendere più agevoli le operazioni di erogazione della pensione di gennaio 2024.

Leggi anche:  Assegno unico, domande entro il 30 giugno poi niente arretrati. Come funziona, scadenze e requisiti

Queste saranno molto probabilmente le date di pagamento, suddivise – dicevamo – in base all’iniziale del proprio cognome:

  • mercoledì 3 gennaio: cognomi dalla A alla B;
  • giovedì 4 gennaio: cognomi dalla C alla D;
  • venerdì 5 gennaio: cognomi dalla E alla L;
  • sabato 7 gennaio (mattino): cognomi dalla da M a O;
  • lunedì 9 gennaio: cognomi dalla P alla R;
  • martedì 10 gennaio: cognomi dalla S alla Z.

Tuttavia gli interessati dovranno tenere conto dell’avviso eventualmente affisso all’esterno del locale ufficio postale, che potrebbe contenere un calendario diverso da quello appena esposto. Ad esso, per tutti i pagamenti, si dovrà fare riferimento.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  Draghi a Kiev: "Vogliamo Ucraina nell'Ue. Russia fa uso politico di gas e grano".

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News