Pannelli solari da balcone: un regalo per risparmiare sulle bollette, ecco dove

Un comune della Campania regala pannelli solari da balcone, i cosiddetti “Plug&Play”: un regalo contro il caro bollette.

L’aumento del gas e dell’energia elettrica ha costretto molte famiglie a fare i conti con le bollette molto “salate”.

pannelli solari
InformazioneOggi

Nello stesso tempo anche il governo ha intrapreso iniziative per fronteggiare l’emergenza con bonus fotovoltaico e riscaldamento. L’emergenza del caro energia è una delle misure più importanti inserite nella legge di Bilancio che dovrà entrare in vigore nel 2023.

A parte le iniziative del governo anche alcuni comuni italiani hanno messo a disposizione risorse per aiutare i propri cittadini. Tra questi un comune della Campania che ha varato un piano di aiuti alle famiglie contro il caro bollette.

Pannelli solari da balcone: un regalo per risparmiare sulle bollette, ecco dove

Si tratta del Comune di Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno. Il sindaco nel piano degli aiuti alle famiglie contro il caro bollette ha incluso anche un regalo speciale.

Leggi anche:  Mattarella e quei due, orwelliani, minuti dell'odio

Infatti, Alessandro Chiola, questo è il nome del primo cittadino, ha deciso di regalare un pannello fotovoltaico da balcone alle famiglie per aiutarle a risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica.

Nello specifico si tratta di un per la produzione di energia elettrica detti “Plug&Play”, ovvero collega e usa, facili, intuitivi e di semplice installazione e utilizzo. I pannelli (da 350W o 850W) andranno installati sui balconi e permetteranno alle famiglie di risparmiare circa il 25% sulle bollette della luce.

Lo scopo dell’amministrazione comunale è quello di intervenire sull’emergenza bollette aiutando le famiglie in maniera concreta. Nello stesso tempo, però, l’iniziativa, come ha dichiarato il sindaco, vuole «ridurre la dipendenza dal gas e l’inquinamento atmosferico creando energia pulita, contribuire al contrasto della crisi climatica, abbandonare progressivamente i combustibili fossili e investire sulle energie rinnovabili».

Leggi anche:  Bonus casa 🏠 nuove regole per usufruire delle agevolazioni

Infatti, l’iniziativa dei pannelli solari da balcone fa parte di un programma di aiuti che contiene anche altre iniziative. La prima è creare alcune Comunità energetiche rinnovabili (CER) per produrre e condividere energia rinnovabile. Infatti, attraverso l’iniziativa “Montecorvino Pugliano CER” il Comune offrirà suoli o strutture comunali che potranno essere utilizzati per installare impianti a energia rinnovabile. A beneficiarne sarà l’intero Comune.

Con un altro progetto (Casa comunale green) l’amministrazione intende installare pannelli fotovoltaici sugli edifici comunali per far sì che anche il Comune rischia a ridurre le bollette.

L’ultimo progetto è anche un recupero edilizio. Infatti, nell’ex discarica di Parapoti il Comune ha intenzione di creare un grande parco fotovoltaico, denominato “Parco della rinascita”.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità – 104 e news

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  "Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra", cantava Giorgio Gaber, nel non lontanissimo 1996

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News