Pannelli solari fotovoltaici: non tutti sanno che la detrazione è valida anche in questo caso

Le spese di installazione dei pannelli solari fotovoltaici possono essere oggetto di una detrazione fiscale. Ecco i dettagli.

Di solito si parla di pannello solare come termine generico ma in realtà esistono due tipologie: fotovoltaici e termici, differenti nel funzionamento e nei costi.

pannelli fotovoltaici
InformazioneOggi

Anche per il 2023 è possibile richiedere il bonus per i pannelli solari fotovoltaici, ovvero quelli adatti alla produzione di energia elettrica. Come è avvenuto in precedenza l’installazione e l’acquisto sono soggetti a una detrazione fiscale. Ma anche se i pannelli si comprano in autonomia? Ecco cosa sapere.

Pannelli solari fotovoltaici: non tutti sanno che la detrazione è valida anche in questo caso

Per prima cosa una buona notizia: la possibilità di detrarre il costo dell’installazione dei pannelli solari fotovoltaici è stata prorogata non solo per il 2023 ma anche per il 2024.

Leggi anche:  Zoomarine, assunzioni straordinarie in vista delle festività natalizie, candidarsi è facile

Quindi, è possibile richiederlo con il bonus ristrutturazione 50% che comprende non solo i costi dell’installazione ma anche la fornitura e le spese per i componenti. Ricordiamo che la spesa deve essere entro un minimo di 96mila euro. In questo caso, la posa dei pannelli solari ricade nella manutenzione straordinaria di un immobile ed è la condizione principale per ottenere la detrazione.

Inoltre, è possibile anche fruire del Superbonus che a partire dal 2023 ha una detrazione del 90% e non più del 110% purché vi siano contemporaneamente lavori trainati. Infine, se l’impianto produce anche acqua calda si può richiedere l’Ecobonus 65%, con spese entro i 60mila euro.

Acquisto pannelli in autonomia

La domanda di un Lettore pone attenzione su una questione che forse non tutti conoscono: “Ho intenzione di installare pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Posso fruire della detrazione fiscale del 50% anche se i pannelli li acquisto in modo autonomo?

Leggi anche:  PostePay, ecco la novità pazzesca: cosa sta succedendo?

La risposta è affermativa e a spiegarlo è proprio la Guida dell’Agenzia delle Entrate alle ristrutturazioni edilizie. Infatti, l’ADE prevede che la detrazione del 50% sia valida anche per l’acquisto dei pannelli fotovoltaici come «spese ulteriori rispetto all’installazione». In pratica, il lettore può acquistare in modo autonomo i pannelli fotovoltaici e poi chiedere a un montatore di installarli.

Questo perché non è importante che i pannelli solari fotovoltaici sia utilizzati per uso domestico, per l’illuminazione, per alimentare apparecchi elettrici, eccetera. Quindi, che l’impianto sia installato per assicurare all’abitazione i bisogni energetici di cui necessita.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità – 104 e news

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Regione, bando da un milione di euro per le imprese che investono in sicurezza sui luoghi di lavoro

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News