Paolo Zangrillo, chi è ministro il dell’Ambiente e della Sicurezza energetica del governo Meloni- Corriere.it

Paolo Zangrillo, chi è ministro il dell’Ambiente e della Sicurezza energetica del governo Meloni- Corriere.it

Genovese di nascita ma torinese d’adozione, classe 1961, Paolo Zangrillo si laureato in giurisprudenza alla Statale di Milano. Vive a Moncalieri, alle porte di Torino, dagli anni ‘90: Sono nato a Genova, vero, ma a 26 anni sono stato assunto dalla Fiat e da allora questa diventata la mia citt – raccontava al Corriere qualche anno fa –: mia moglie Luisa torinese e qui, all’ospedale Sant’Anna, sono nati i mei tre figli: Carlotta, Alessandro e Francesco.
E’ il fratello meno famoso di Alberto Zangrillo, il medico di Silvio Berlusconi e numero uno dell’ospedale San Raffaele di Milano (e presidente del Genoa football club). Ma da oggi, 21 ottobre 2022, il senatore di Forza Italia Paolo Zangrillo uno dei nuovi ministri del governo Meloni. A sorpresa, ore dopo la lettura della lista da parte della premier, Fratelli d’Italia ha emesso una nota nella quale comunicava che, a causa di un errore di trascrizione nella stesura della lista dei ministri sono stati erroneamente invertiti due nomi, quelli di Gilberto Pichetto Fratin (ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica) e di Paolo Zangrillo (ministro della Pubblica amministrazione).

Leggi anche:  Un’altra verità, la serie tv è tratta da una storia vera?

Parentesi romana

Una carriera da manager cominciata nel mondo dell’industria automobilistica, prima alla Magneti Marelli e poi alla Iveco, dove stato anche vicepresidente ai tempi di Sergio Marchionne, dal quale cui ha preso in prestito l’abitudine a vestire con un maglioncino. Ho fatto il direttore del personale per tanti anni – racconta -, assumere giovani il mio lavoro. Dal 2011 fino al 2017 datata la sua parentesi romana. Nominato alla direzione del personale di Acea, il rapporto con l’azienda di energia elettrica e gas stato chiuso dalla sindaca Virginia Raggi che ha rinnovato la nomina.

Leggi anche:  La prima stagione di Doc – Nelle tue mani in streaming su Disney+

L’ingresso in Parlamento nel 2018

Il suo ingresso in politica recentissimo, meno di cinque anni. E’ il gennaio 2018, infatti, quando Berlusconi lo candida ufficialmente per la Camera dei deputati nelle elezioni politiche di quell’anno. Zangrillo si presenta nel Collegio plurinominale Piemonte 1 e viene eletto. Contemporaneamente viene nominato nuovo commissario regionale di Forza Italia in Piemonte e in Valle d’Aosta, sostituendo il collega di partito Gilberto Pichetto Fratin, neoministro della Pubblica amministrazione. Passano 4 anni e nelle elezioni anticipate del 25 settembre scorso, Zangrillo viene eletto in Senato, nel collegio uninominale Piemonte 04, doppiando il risultato della sfidante del Pd Maria Rita Rossa.
Legato politicamente a Licia Ronzulli, stato tra i maggiori sponsor della candidatura del governatore azzurro Alberto Cirio nel 2019 e fautore del rinnovamento del partito in Piemonte.

Leggi anche:  Grande Fratello Vip, le news dell’ultim’ora: cos’è successo e video

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News