Accordo tra Calenda e Renzi: «Il nostro programma sarà molto chiaro, l’agenda Draghi»
C’è accordo fra Italia viva e Azione per la nascita del terzo polo. Oggi depositeremo il programma e «sarà molto chiaro: l’agenda Draghi», ha annunciato Calenda.«”Lascio che sia lui a guidare la campagna elettorale», ha detto Renzi. Da stamani si depositano in Viminale i simboli dei partiti. Meloni «tolga la fiamma dell’Msi» dal suo, chiede il Pd. Intanto comincia la campagna elettorale. Il Pd di Letta la farà girando l’Italia in minibus elettrico, e promette meno tasse ma non ai ricchi. Il centrodestra presenta il programma dei patrioti: meno tasse e tassa flat, stretta sui migranti, più Italia in Europa.
Gli aggiornamenti ora per ora
7.56 – Di Maio: «Impegno civico sarà la sorpresa. Calenda e Renzi due estremisti»
«Noi saremo la sorpresa di queste elezioni», afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. fondatore di Impegno civico. Quanto alla novità del Terzo polo “battezzato” ieri da Matteo Renzi e Carlo Calenda, per Di Maio «Calenda che dà lezioni di coerenza non è credibile. A novembre diceva in tv “mi sono rotto di Renzi, il suo modo di far politica mi fa orrore”. Sono due estremisti». Il titolare uscente della Farnesina parla anche del Movimento 5 Stelle: «Non credo ci possa essere compatibilità tra la coalizione progressista e il partito di Conte, che ha scelto l’ autodistruzione», dice, in merito al rapporto con il Pd. «Impegno civico andrà oltre il 3% e ci sarà spazio per tutti quelli che vorranno correre nelle liste. Ci poniamo come coloro che intercettano il voto moderato, con un partito fatto di proposte, pragmatismo e concretezza». Quanto alla mancata candidatura di Di Battista, Di Maio sottolinea: «Conte sta coronando il suo sogno, distruggere quel che era rimasto del M5S. Lui e Grillo passano il tempo a litigare sul secondo mandato, sul simbolo, sulle Parlamentarie. Con colpevole ritardo Grillo si è accorto che Conte gli sta distruggendo il M5S».
7.39 – Tajani: «Meno tasse per tutti, serve pace fiscale»
«Noi puntiamo a una riforma della politica sociale, per dare sostegno a chi non è in grado di poter lavorare, alle famiglie più povere. Ridurremo i beneficiari del reddito di cittadinanza e destineremo quelle risorse agli anziani con pensioni più basse, agli invalidi – dichiara a Qn il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani-. Per quanto riguarda la parte fiscale – aggiunge – ribadiamo il nostro assoluto no a patrimoniali, imposte di successione straordinarie e innalzamento delle tasse. Puntiamo a una pace fiscale, che non è un condono e ci farebbe recuperare risorse preziose. E poi vogliamo la riduzione del cuneo fiscale e l’introduzione di una flat tax che ci permetterebbe anche l’emersione del sommerso e quindi un aumento del gettito».
7.18 – Calenda: «L’obiettivo è Draghi al governo»
«La nostra idea è che bisognerà andare avanti con l’agenda Draghi e possibilmente con Draghi per rafforzare il lavoro che è stato fatto. Perché non possiamo tornare indietro, alla destra e alla sinistra, ai fascisti e ai comunisti», afferma al Carlino il leader di Azione, Carlo Calenda.
7.12 – Tajani: «Il terzo polo è destinato ad arrivare quarto»
Preoccupato da Azione e Italia Viva? «Ma figuriamoci. L’ultimo sondaggio che ho letto dava Azione all’1,1% e Italia Viva siamo lì. È il terzo polo che è destinato ad arrivare quarto. Diciamolo, è un voto sprecato. E poi è un polo raffazzonato, ci sono persone che fino a due giorni fa si sono insultate. Vediamo quanto è stato capace di fare Calenda nell’ultima settimana: è gente che cambia le alleanze come magliette. Come è possibile fidarsi? La loro è chiaramente una alleanza elettorale per racimolare un po’ di voti», dichiara al Carlino, Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia.
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook