Paste di mandorla, le Ricette all’italiana dolci di Paolo Caridi

Condividi articolo tramite:


Paste di mandorla, fior di mandorla, in Calabria e Sicilia ma un po’ in tutta Italia si preparano questi dolci senza glutine. Come si preparano le paste di mandorla? A Ricette all’italiana il pasticcere calabrese Paolo Caridi suggerisce la sua ricetta, però non è molto preciso con gli ingredienti e ci siamo permessi di aggiungere la quantità degli albumi, che in realtà servono per idratare l’impasto, quindi è semplice capire se la quantità è quella giusta. Per il Natale possono essere i dolcetti giusti per grandi e bambini, anche perché si conservano a lungo. Ovviamente facciamo raffreddare bene le paste di mandorle prima di gustarle. 

Leggi Anche |  Allerta Pensioni: ecco cosa accadrà tra poco

RICETTE ALL’ITALIANA DOLCI – LA RICETTA DELLE PASTE DI MANDORLA

Ingredienti: 250 g di mandorle, 200 g di zucchero, pasta di arancio (che non è altro che una parte di buccia di arancia e una parte di zucchero lasciata andare sul fuoco fino a renderla omogenea, cremosa), 2 albumi piccoli – Inoltre zucchero a velo e zucchero semolato per completare

Preparazione: se non abbiamo la farina di mandorle possiamo ottenerla semplicemente frullando le mandorle ma senza scaldarle, quindi senza frullarle troppo e di continuo. Versiamo nella ciotola e aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e aggiungiamo la pasta di arancio che Caridi spiega come si ottiene se non vogliamo comprarla già pronta. Amalgamiamo bene il tutto.

Leggi Anche |  Uomini e Donne, Roberta e Riccardo fanno sul serio: l'importante gesto

Adesso uniamo anche gli albumi e completiamo l’impasto di questi dolcetti alle mandorle. L’albume serve per idratare. 

Bagniamo le mani con un po’ di acqua e facciamo delle polpettine dolci che passiamo nello zucchero semolato oppure nello zucchero a velo, come preferiamo. Adagiamo sulla teglia i dolcetti alle mandorle e mettiamo in forno a 180 – 190 gradi per 8 – 10 minuti. Se vogliamo aggiungere mandorle, chicchi di caffè, granella di pistacchio o altro lo facciamo prima di mettere i dolcetti in forno. 



Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber