Patrizio Bianchi nuovo Ministro dell’Istruzione del Governo Draghi: chi è


Governo Draghi, Patrizio Bianchi è il nuovo Ministro dell’Istruzione: 62 anni, è un economista, professore universitario e apprezzato saggista, è titolare della Cattedra UNESCO in “Education, Growth and Equality” All’Università di Ferrara. Ecco l’uomo che subentrerà a Lucia Azzolina.

Governo Draghi, Patrizio Bianchi Ministro dell’Istruzione: ecco chi è

Mario Draghi ha sciolto la riserva e ha accettato l’incarico di formare un nuovo governo questo pomeriggio. Tra i nuovi Ministri anche il professore, e saggista, Patrizio Bianchi.

Dopo aver conseguito, nel maggio 1976, una laurea in Scienze Politiche con lode all’Università di Bologna ha perfezionato i suoi studi alla London School of Economics con il Professor Basil Yamey. In questo periodo ha operato presso la Price Commission britannica, seguendo un’inchiesta sul controllo dei prezzi nel settore del cemento, argomento a cui dedicherà il suo primo saggio, pubblicato nel 1980 per i tipi de Il Mulino.

Nel 1980 diventa ricercatore presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento, per poi trasferirsi a Bologna due anni dopo. Nel 1986 vince la cattedra di Professore Associato, sempre a Bologna, e nel 1994 diviene Professore Ordinario di Politica Economica, Dipartimento di Scienze Economiche. Nel 1997 si trasferisce all’Università di Ferrara, divenendone Rettore nel 2004 e vedendosi riconfermare lo stesso incarico fino al 2010. A Ferrara è stato nel 1998 il fondatore e ideatore della ex Facoltà di Economia, in cui attualmente ricopre il ruolo di Professore Ordinario di Economia e Politica Industriale (Economia Applicata). È stato assessore all’Istruzione in Emilia Romagna per due mandati, sotto la guida di Vasco Errani e Stefano Bonaccini. All’Università di Ferrara è anche titolare della Cattedra UNESCO in “Education, Growth and Equality”.

È ad oggi direttore scientifico dell’Ifab – Fondazione Internazionale Big Data e Intelligenza Artificiale per lo Sviluppo Umano.

Nel 2020 ha coordinato la task force ministeriale[5], formata dal Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina per la gestione della ripartenza scolastica nell’ambito della pandemia di Covid-19. In seguito, entra in rottura con la Azzolina e il Ministero dell’Istruzione poiché ritiene che il suo piano sia stato ignorato

Da anni molto vicino al mondo della scuola nella sua dimensione educativa e al contempo amministrativa, ha pubblicato numerosi saggi al riguardo.

Vita privata
Sposato, è padre di due figli. Vive a Ferrara.



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber