Riceviamo in redazione un numero crescente di richieste di consulenza in merito ai bonus giardino, che si tratti di ristrutturazione con rifacimento della pavimentazione esterna o di interventi sul giardino per riqualificazione del verde. Ne riportiamo una a titolo di esempio:
Dobbiamo rifare in condominio la pavimentazione esterna delle rampe che portano ai box auto. Ormai in alcuni tratti appaiono fortemente deteriorate. I lavori prevedono rifacimento della pavimentazione in autobloccanti. Mi confermate che spetta il bonus ristrutturazione 50% per questo intervento? Sul bonus verde mi sembra di aver capito che, visto che andremo a cementare, non ci sono margini per fare domanda.
Sostituire la pavimentazione esterna: regole per il condominio e l’abitazione singola
La normativa fa una distinzione tra condominio e abitazione singola:
- nel primo caso è ammessa la detrazione solo se il pavimento viene sostituito con uno nuovo che, però, mantenga le stesse dimensioni e lo stesso materiale del precedente;
- per le unità abitative singole sono agevolabili le nuove pavimentazioni. Indipendentemente dal materiale, quindi, si tratta di intervenire ex novo. In altre parole l’Agenzia delle Entrate riconosce il bonus se prima la pavimentazione in giardino era assente. Rispettata questa premessa si possono finanziare anche prati sintetici e/o in gomma. In caso di sostituzione, invece, bisognerà necessariamente modificare forma, superficie e materiale.
L’eccezione in entrambi i casi è prevista se il rifacimento della pavimentazione esterna consegue ad interventi strutturali. Pensiamo al rifacimento dell’impianto idrico che impone la sostituzione di alcune mattonelle in giardino rotte. In tal caso spetta il bonus 50% anche se si usano gli stessi materiali.
Il bonus verde per pavimenti e prato sintetico
Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook