Pensioni basse, INPS: con salario minimo a 9 euro l’assegno arriva a 750 euro mensili

Bassi salari portano a basse pensioni. Lo dice il XXI Rapporto Inps diffuso oggi e reso noto durante un evento che si è tenuto alla Camera dei deputati.

Da mesi si parla di una legge che fissi il salario minimo a 9 euro l’ora – secondo la proposta del M5S deposita in Parlamento – , facendo salire le buste paga di milioni di lavoratori.

Oggi, per la prima volta Inps ci dice quanti sono i lavoratori che percepiscono uno stipendio inferiore alle 9 euro lorde l’ora: si tratta di oltre 4,3 milioni i lavoratori.

Numeri che rendono il quadro preoccupante, si legge: “se il quadro occupazionale appare promettente, segnali più preoccupanti vengono dalla dinamica retributiva“. Si perchè bassi salari porteranno a basse pensioni in un futuro non troppo remoto specie se si guarda alla generazione X, vale a dire i nati tra il 1965 e il 1980.

Leggi anche:  Nessuna intesa sul 'decreto Aiuti' e parte il tam tam su una possibile crisi di governo

Se invece questi lavoratori avesso un aumento del salario a 9 euro l’ora, in 30 anni di contributi versati si potrebbe arrivare a 65 anni in pensione con circa 750 euro mensili di assegno. I più giovani lavorano in media tre anni in più rispetto ai più anziani. “Se il soggetto percepisse 9 euro l’ora per tutta la vita attiva, si stima che l’importo di pensione – si legge – si aggiri sui 750 euro mensili (a prezzi correnti), un valore superiore al trattamento minimo, pari a 524 euro al mese per il 2022”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  Cosa dice uno dei più ampi studi sull'uso delle mascherine e il coronavirus

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Governo in caduta libera, Draghi annuncia le dimissioni