Per 5 anni uno stipendio più alto del 9,19% e basta fare questa domanda all’INPS

Per 5 anni uno stipendio più alto del 9,19% e basta fare questa domanda all’INPS

Per 5 anni uno stipendio più alto-Sede INPS-proiezionidiborsa.it

Per 5 anni uno stipendio più alto-Sede INPS-proiezionidiborsa.it

Prendere uno stipendio più alto può fare tornare il sorriso a molti lavoratori. E può rendere meno duro e faticoso persino il restare al lavoro. Ed oggi esiste una concreta possibilità di riuscirci. Per 5 anni uno stipendio più alto e basta fare questa domanda all’INPS

Soprattutto dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di un decreto del Ministero del Lavoro che fa partire un Bonus molto atteso e collegato alla principale novità sulle pensioni del 2023. Ma bisogna fare richiesta. Quindi, se presenti questa domanda all’INPS il Bonus può essere incassato nello stipendio.

Per 5 anni uno stipendio più alto del 9,19% e basta fare questa domanda all’INPS

Via ad uno sgravio contributivo relativo ai contributi previdenziali che udel 9,19%n lavoratore deve versare a suo carico durante l’attività lavorativa. È quello che prevede un Bonus destinato a soggetti con almeno 62 anni di età che hanno raggiunto i requisiti per la quota 103 senza sfruttare l’occasione della pensione anticipata flessibile prevista per la misura. I lavoratori dipendenti infatti ogni mese subiscono delle trattenute sul proprio stipendio per i contributi previdenziali da versare all’INPS. E se una parte sono a carico del datore di lavoro, un’altra, in misura superiore al 9%, sono a carico dello stesso lavoratore. Questa parte di contribuzione è quella che un Bonus permette di congelare nello stipendio. In pratica, finendo nelle tasche del lavoratore aumentando il salario dello stesso.

Leggi anche:  Bonus sociale, trasporti, psicologo e prof esperto: le novità del decreto Aiuti bis

Restare al lavoro conviene

L’incentivo a restare al lavoro nonostante la possibilità di pensionamento con la quota 103 è servito. Col decreto di attuazione in Gazzetta, tutto è pronto. Chi completa i 62 anni di età ed i 41 anni di contributi nel 2023, che sono i requisiti utili alle pensioni anticipate flessibili di quota 103, può chiedere la corresponsione di questo Bonus. L’incentivo è simile a quello che varò nel 2004 il compianto e allora Ministro del Welfare del Governo Berlusconi, Roberto Maroni. All’epoca l’incentivo fu varato e mirato a prolungare la permanenza al lavoro di chi raggiungeva i requisiti per la pensione di anzianità entro il 31 dicembre 2007. E valeva oltre il 30% di stipendio lordo in più.

Leggi anche:  Scoperti 117 furbetti del reddito di cittadinanza, tra loro anche imprenditori

Adesso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in solido con il Ministero dell’Economia, ha reso definitivo il nuovo Bonus. Che nello specifico produce un incremento del 9% dello stipendio per tutti gli anni di permanenza al lavoro dell’interessato. In pratica il lavoratore può godere di un surplus di stipendio dai 62 ai 67 anni di età o quanto meno, fino a quando sceglie di lasciare il lavoro. E tutto questo a partire dalla data di maturazione del diritto alla quota 103. Quindi over 62 una volta raggiunti almeno i 41 anni di versamenti.

Se presenti questa domanda puoi ottenere uno stipendio più alto anche per 5 anni

Il 12 maggio scorso nella Gazzetta Ufficiale n° 110 è stato pubblicato il Decreto attuativo degli incentivi al posticipo del pensionamento previsti dalla Legge di Bilancio 2023. Lo sgravio contributivo che ammonta alla percentuale esatta del 9,19% deve essere richiesto dal lavoratore. La domanda si presenta all’INPS. Al momento bisogna attendere la circolare classica che l’INPS produce dopo una novità normativa di cui l’Istituto recepisce i dettami da parte del Governo. Infatti il Bonus non è automaticamente erogato a soggetti che hanno completato il requisito di quota 103 senza sfruttare la pensione anticipata.

Leggi anche:  Letta e Calenda raggiunto l'accordo

Per dettagli e approfondimenti ci si può rivolgere al proprio CAF o agli sportelli INPS.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News