Per aiuole e giardini fioriti niente gelsomini e narcisi ma questi 5 tulipani tra i più belli al Mondo

La primavera comincia a farsi sentire. Ecco perché dobbiamo cominciare a preparare il nostro angolo verde per la prossima fioritura. La fine di febbraio è perfetta per pensare a quali fiori decoreranno aiuole e vasi. Ma soprattutto, è il tempo giusto per risvegliare i bulbi dormienti dall’inverno passato.

Col finire dell’autunno, narcisi, bucaneve, iris, gigli, crocus e tante altre bulbose sono pronte per essere reimpiantate nel terreno. Ma i principi della fioritura primaverile sono i tulipani. Appartenenti alla famiglia delle Liliacea, provengono principalmente dall’Olanda, dove orde di turisti si precipitano per vederne lo spettacolo in fioritura.

Allora, perché non accogliere questa bellezza in casa nostra per aiuole e giardini fioriti? Di varietà di tulipani ce ne sono tantissime e si distinguono per forma, colore etc. Ma i 5 di cui parleremo tra poco sono considerati tra i più belli al Mondo. Riuscire ad averli è come possedere un tesoro della natura.

Per aiuole e giardini fioriti niente gelsomini e narcisi ma questi 5 tulipani tra i più belli al Mondo

È una varietà che incanta per la screziatura dei suoi petali bianchi e la particolarità delle sue origini. Il tulipano selvatico dell’Himalaya cresce a quota 1.500 – 3.000 metri di altitudine. È abbastanza raro da trovare presso i vivai italiani. Ecco perché poterne possedere alcuni bulbi è davvero un privilegio. Fiorisce tra aprile e maggio.

Leggi anche:  Il finale di Bridgerton 2, spiegato

Lo Shirley è un tulipano molto particolare. Infatti i suoi fiori nascono di color crema per poi screziarsi di rosa e violetto solo ai bordi del petalo. Un’altra particolarità è che può elevarsi fino a 50 centimetri. Fiorisce tra aprile e maggio.

Anche il tulipano Zurel è caratterizzato dalla presenza di due colori in un solo fiore. In questo caso, però, la caratteristica che lo distingue dagli altri è che il colore più scuro crea un motivo simile a una fiamma. Al bianco si affiancano colori quali il rosso acceso, il viola e l’arancione scuro. Fiorisce in tarda primavera.

Il Tarda è un tulipano che arriva dall’Asia centrale. È caratterizzato da fiori stellati a grappolo colore giallo oro. Può crescere fino a 15 centimetri di altezza ed è considerata la varietà più resistente perché cresce in ogni stagione dell’anno.

Leggi anche:  San Ginesio è il miglior borgo d’Italia secondo l’OMT

Per finire, il tulipano Angelique è forse il più bello tra tutti. I suoi fiori sono pieni di petali arricciati che lo fanno assomigliare a un ibrido tra una peonia e una rosa. I colori sono delicati e vanno dal rosa scuro a quello più tenue, una colorazione unica per questa specie.

Lettura consigliata

Ecco gli accorgimenti per avere delle aiuole bellissime e a basso costo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Ascolti TV 22 maggio 2022, ecco il programma che ieri sera ha fatto più ascolti

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook