Per allontanare lumache, formiche, talpe e altri animali dal nostro orto senza usare pesticidi, dovremmo  riciclare questo prodotto di scarto della cucina

Per allontanare lumache, formiche, talpe e altri animali dal nostro orto senza usare pesticidi, dovremmo  riciclare questo prodotto di scarto della cucina

La primavera è una stagione stupenda, in cui le piante si risvegliano finalmente dal riposo vegetativo.

Questa “ripresa alla vita”, però, spesso coincide anche con un ritorno degli insetti e degli animali che, solitamente, attaccano le nostre piante.

Soprattutto chi ha un orto, sa bene quanto possano rivelarsi pericolosi insetti anche piccoli, come le semplici formiche. Il motivo è che questi minuscoli esserini potrebbero portare via i semi che abbiamo piantato, organizzandosi in lunghissime file ordinate e operose, ma non solo.

Il secondo motivo è che le formiche favoriscono la presenza di afidi e parassiti, che potrebbero rivelarsi molto pericolosi per le piante. Per non parlare dei danni che provocherebbe anche la presenza di talpe e lumache.

Fortunatamente, per allontanare dal nostro orto lumache, limacce e chiocciole basterebbe questo semplicissimo metodo. Ma ne esiste uno ancora più vantaggioso, che proteggerà le nostre piante non solo dalle lumache, ma anche da insetti o animali più grandi, come le talpe, appunto.

Leggi anche:  Una Vita anticipazioni e trame spagnole 11-17 luglio 2022

È un ingrediente che abbiamo già in casa e che dovremo riciclare per utilizzarlo nell’orto. Per questo motivo, si tratta di un metodo molto economico e che farà molto bene anche all’ambiente.

Per allontanare lumache, formiche, talpe e altri animali dal nostro orto senza usare pesticidi, dovremmo solo riciclare questo prodotto di scarto della cucina

L’ingrediente che salverà le nostre coltivazioni è semplicemente il fondo di caffè riciclato.

Se, dopo aver bevuto il nostro caffè, dovesse venirci la cattiva idea di buttare nell’umido la polvere di caffè utilizzata, dovremmo assolutamente frenarci.

Utilissimo per difendere le piante

Non tutti lo sanno, ma il caffè è un repellente naturale molto efficace contro insetti e animali.

Per questo motivo, ci basterà prendere i fondi di caffè, mischiarli per distruggere eventuali grumi e portarli al nostro orto. Qui dovremo spargere il caffè lungo i bordi delle coltivazioni, ma non solo.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta scaccia ragusana di Fulvio Marino

Potremo anche spolverare i fondi di caffè sul terreno coltivato, anche se dovremo fare attenzione a non esagerare. In caso contrario, infatti, andremo a creare una sorta di cappa opprimente per il terreno, che rischierebbe di impedire il flusso d’aria nel terreno.

Per allontanare lumache, formiche, talpe e altri animali, quindi, basterà questo ingrediente e nessun altro insetticida o pesticida. Proteggiamo il nostro orto, e curiamolo solo con i metodi naturali che, alla fine, si rivelano sempre i migliori.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Zoe Cristofoli e Theo Hernandez è finita? Gli indizi social

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook