Per asciugamani e vestiti sofficissimi anche senza ammorbidente e asciutti prima, basta conservare questo scarto e sfruttarlo col trucchetto fai da te

I consigli per ottenere un bucato morbido abbondano, tuttavia spesso richiedono l’acquisto di costosi prodotti chimici. Eppure esiste anche un trucchetto naturale, anti spreco e fai da te. Scopriamo quale.

I rimedi naturali per un bucato profumato e morbido

Fare il bucato è un’azione così frequente che molti pensano di saperla fare alla perfezione. Eppure non è necessariamente così: per esempio, spesso ci si dimentica di lavare un oggetto di uso quotidiano che è un vero e proprio covo di batteri.

Fra la biancheria che si fa più fatica a lavare ci sono accappatoi e asciugamani. Tutti infatti vorrebbero un risultato profumato e soffice come una nuvola. Per ottenerlo, solitamente si ricorre all’ammorbidente. Ma esistono anche delle alternative naturali e meno costose.

Una soluzione molto gettonata è il bicarbonato: basta scioglierne tre cucchiaini in un bicchiere d’acqua e aggiungere qualche goccia di olio essenziale, poi mettere il tutto in lavatrice. Si possono raggiungere ottimi risultati anche con l’aceto e l’acido citrico. Addirittura c’è chi lava gli asciugamani con la camomilla, per ottenere un doppio vantaggio.

Leggi anche:  Valeria Marini naufraga dell'Isola dei Famosi spagnola: la reazione di Ivan

Infine, al posto dell’ammorbidente si possono usare le palline di lana. Il bello è che non c’è bisogno di comprarle: è facilissimo crearle in casa sfruttando dei vecchi gomitoli di lana avanzata.

Molti mettono queste palline nell’asciugatrice, per ridurre i tempi e i consumi. Ma non tutti sanno che funzionano anche in lavatrice. Vediamo perché.

Per asciugamani e vestiti sofficissimi anche senza ammorbidente e asciutti prima, basta conservare questo scarto e sfruttarlo col trucchetto fai da te

Mettere le palline di lana fai da te in lavatrice ha tre diverse funzioni. Innanzitutto, sostituiscono l’agente antistatico e fanno sì che i capi non si elettrizzino, non scintillino e rimangano più morbidi.

In secondo luogo, grazie alle palline di lana i capi perdono più rapidamente l’umidità durante la fase di centrifuga. Ciò significa che il bucato esce dalla lavatrice più asciutto: un bel vantaggio, soprattutto in inverno!

Leggi anche:  Beautiful, anticipazioni del 16 maggio 2022

Infine, si può versare qualche goccia di olio essenziale sulle palline prima di metterle in lavatrice. La lana infatti assorbirà il profumo e lo diffonderà sui vestiti, proprio come l’ammorbidente.

Insomma, per asciugamani e vestiti sofficissimi senza ammorbidente basta mettere un paio di palline in lavatrice! Attenzione, però: se la lana è di un colore scuro o acceso, potrebbe macchiare i capi. Meglio quindi creare le palline fai da te con filati dalle tonalità chiare.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Ecco un ottimo consiglio per realizzare una recinzione del giardino o dell’orto oppure per i propri animali nella primavera di marzo aprile 2022 senza preoccuparsi delle regole edilizie

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook