Per disinfettare e smacchiare i capi di biancheria intima, ecco come pretrattarli prima di inserirli in lavatrice

Quando bisogna lavare i capi di biancheria intima, un errore che molti commettono è quello di inserirli in lavatrice insieme agli altri indumenti. In realtà, questa è una pratica sbagliata, non solo per motivi di igiene, ma anche per la diversa composizione dei materiali.

In questo senso, dunque, bisognerebbe effettuare un passaggio preliminare in più, lavando la biancheria intima a mano. Per fare ciò, possiamo utilizzare vari detergenti e detersivi in commercio. Tuttavia, anche per risparmiare, si può realizzare un ottimo pretrattante fai da te in casa, utilizzando soltanto tre ingredienti. Infatti, oltre all’acqua, ci serviranno il detersivo per i piatti, il sapone di Marsiglia e l’alcol. Prima di svelare le dosi e le modalità di utilizzo di questo detergente, cerchiamo di vedere brevemente quali sono le proprietà di ogni singolo prodotto.

Per disinfettare e smacchiare i capi di biancheria intima, ecco come pretrattarli prima di inserirli in lavatrice

Partiamo, innanzitutto, dal detersivo per i piatti. Come spiegato più volte in altri articoli, questo prodotto è un ottimo tensioattivo, molto efficace nel rimuovere lo sporco e le macchie. Se mescolato, ad esempio, insieme alla cenere, si può ottenere uno sgrassatore universale davvero incredibile, da usare in svariate situazioni.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 5 Marcello e Ludovica potranno stare insieme? 

Il secondo ingrediente, ossia il sapone di Marsiglia, invece, è un ottimo sequestrante e serve ad addolcire l’acqua. Bisogna specificare, però, che utilizzare questo prodotto da solo, o soltanto insieme all’acqua, serve a ben poco nel trattamento degli indumenti. Anzi, a lungo andare, i capi potrebbero ingrigirsi ed incrostarsi, a causa dei sali che si depositano sui tessuti. Attenzione, inoltre, a non mescolare il sapone di Marsiglia con il bicarbonato, o l’aceto, perché anche così rischieremmo di rovinare i vestiti.

Infine, l’alcol puro, o in alternativa quello etilico, ci servirà per potenziare l’effetto del tensioattivo. Già in altre occasioni, abbiamo sperimentato l’efficacia di questa miscela, soprattutto per quanto riguarda la pulizia dei vetri in casa.

Dosi necessarie e modalità di utilizzo

Quindi, per disinfettare e smacchiare la biancheria intima in maniera efficace, sarà necessario riprodurre in casa questo pretrattante.

Leggi anche:  Peaky Blinders: ecco quando e dove uscirà la sesta stagione

Per prima cosa, grattugiamo il sapone di Marsiglia, ricavando circa 100 g di scaglie.
Dopo di che, versiamo e mescoliamo all’interno di una ciotola 800 ml di acqua e 80 ml di alcol, aggiungendo poi le scaglie di sapone. A questo punto, si consiglia di tenere in ammollo questa miscela per tutta la notte. Poi, una volta trascorso il tempo necessario, mescoliamo il tutto a bagnomaria, per far sì che la miscela si addensi. Quindi, lasciamo raffreddare e siamo pronti per applicarlo non solo sui capi di biancheria intima ma anche su altri indumenti.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Isola dei Famosi, Giorgio Manetti deluso: "Bloccata la mia partecipazione"

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook