Per far splendere i fornelli non servono aceto o bicarbonato ma un sacchetto di plastica e quest’ingrediente naturale

Tutti i giorni, cucinando, sporchiamo i fornelli della cucina. Questo significa che dobbiamo trovare un metodo efficace per pulirli ogni volta. Per pulire il piano in acciaio dei fornelli, basta una passata di spugna e un po’ di sgrassatore. Ben più difficile, invece, è pulire i bruciatori (i dischi da cui esce la fiamma).

I bruciatori sono la parte più sporca dei fornelli, perché costantemente rovinati dalla fiamma e anche perché spesso dimentichiamo di pulirli. Eppure, per far splendere i fornelli è necessario che anche i bruciatori splendano. Ci sono diversi metodi e rimedi naturali per pulire i bruciatori dei fornelli. Oggi ne vediamo uno poco utilizzato ma davvero efficace, che li tirerà a lucido in meno di 3 minuti.

Tirare a lucido i bruciatori del piano cottura con la tecnica dell’ammollo

Detersivi a parte, quasi tutti tendono a pulire i bruciatori della cucina con la tecnica dell’ammollo. Può essere una buona soluzione, sebbene sia un po’ laboriosa e ci costringa ad attendere un po’ di tempo.

Leggi anche:  Carlo Pietropoli potrebbe tornare a Uomini e Donne? Ecco chi gli piace

Per prima cosa, togliamo i bruciatori dal piano cottura. Ora prendiamo una grande bacinella (di quelle che utilizziamo per ritirare i panni dalla lavatrice). Riempiamo la bacinella di acqua, a cui aggiungiamo anche del bicarbonato e del sapone per i piatti. A questo punto mettiamo i bruciatori in ammollo nella bacinella, dove li dobbiamo lasciare per circa un’ora.

Passato il tempo necessario, gettiamo via l’acqua e recuperiamo i bruciatori. Prendiamo una spugna abrasiva e cominciamo a strofinare con energia. L’ammollo dovrebbe aver ammorbidito lo sporco, che ora dovrebbe andar via con una passata di spugna.

Ma se vogliamo far risplendere i bruciatori in meno di 3 minuti, è meglio seguire quest’altro metodo.

Per far splendere i fornelli non servono aceto o bicarbonato ma un sacchetto di plastica e quest’ingrediente naturale

Il rimedio più efficace per far risplendere i bruciatori dei fornelli è la soda caustica. Questo prodotto, il cui nome chimico è idrossido di sodio, è particolarmente indicato per svolgere molte pulizie di casa.

Leggi anche:  GF Vip 6, le anticipazioni sulla sesta puntata di stasera

Per pulire i bruciatori dei fornelli, avremo bisogno di 25 grammi di soda, un litro di acqua e un sacchetto di plastica. Togliamo i bruciatori dal piano cottura e infiliamoli nel sacchetto. Ora, sciogliamo i 25 grammi di soda (circa un cucchiaio colmo) nel litro d’acqua. Quando la soluzione sarà ben diluita, versiamola nel sacchetto con i bruciatori. Chiudiamo il sacchetto e agitiamo un po’. Lasciamo i bruciatori in ammollo per 3 minuti, dopodiché tiriamoli fuori dal sacchetto, più puliti che mai.

Lettura consigliata

Qualche quadrato di carta assorbente e un po’ di pellicola e i nostri rubinetti perderanno ogni incrostazione di calcare

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Cooker Girl | Ricetta torta al cacao

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook