Per liberarsi velocemente da moscerini e formiche non basta l’aceto ma questo spray repellente a pochi euro

Tutti conosciamo le proprietà infinite e utilissime dell’aceto bianco. Per le faccende di casa non c’è ingrediente migliore insieme al bicarbonato di sodio. L’aceto è favoloso per sbiancare e detergere le stoviglie, ma anche per lavare i panni. Infatti, è un ottimo disinfettante, brillantante e ammorbidente e può sostituire i normali prodotti chimici per lavatrice e lavastoviglie.

L’aceto, per il suo odore agrodolce, viene utilizzato spesso come repellente contro gli insetti. Allontanare mosche, zanzare, afidi, può diventare semplice grazie a vari rimedi a base di questa sostanza. Eppure non basta, per liberarsi velocemente da moscerini e formiche. Soprattutto in primavera, quando questi animaletti ricompaiono affamati, il solo aceto può far poco.

Al contrario, servirà miscelarlo con poche altre sostanze per ottenere uno spray repellente efficacissimo e una trappola infallibile. Vediamo insieme come produrre entrambi e sbarazzarci in un batter d’occhio di questi dannosi invasori.

Perché formiche e moscerini invadono la casa

Gli animali sono capaci di avvertire immediatamente l’aumentare delle temperature. Ecco perché con i primi raggi di sole tiepido e l’allungarsi delle giornate, alcune specie escono allo scoperto dopo tanta assenza. É il caso tipico dei moscerini detti della frutta e delle formiche. Sia i primi che i secondi amano soggiornare nelle nostre case.

Leggi anche:  Fatto in casa per voi

Ghiotti di frutta e amanti di zone umide come vasi e sottovasi, i moscerini sembrano formarsi dal nulla. Le formiche, invece, affamate dopo lo stop invernale, trovano la più piccola fessura per intrufolarsi in casa e consumare ciò che trovano. Pattumiera dell’umido, dispensa, terra delle piante da interno, tubi e scarichi sono i loro posti preferiti.

Ecco perché avere a disposizione un buon repellente diventa necessario. Quando l’invasione è eccessiva, meglio sfruttare anche una piccola trappola che tra poco sveleremo.

Per liberarsi velocemente da moscerini e formiche non basta l’aceto ma questo spray repellente a pochi euro

Per creare uno spray da vaporizzare nell’aria o nelle zone invase avremo bisogno di pochissimi ingredienti. La base, ovviamente, è l’aceto bianco, al quale aggiungeremo il succo di mezzo limone spremuto. Ma l’ingrediente innovativo è costituito da 1 cucchiaino di polvere di caffè (eventualmente si può usare anche il fondo della moka).

Leggi anche:  Bang Bang Baby seconda parte, quando torna?

In un litro d’aceto, diluiamo il succo di limone e il caffè e lasciamo macerare per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo sarà necessario filtrare il liquido e travasarlo in una bottiglia munita di spruzzino. A questo punto vaporizziamo il prodotto nelle zone invase dai moscerini o agli angoli d’entrata delle formiche.

Per la trappola, invece, uniremo l’aceto (preferibilmente di mele) a un cucchiaino di zucchero di canna in un barattolo. Chiudiamo il contenitore e pratichiamo 4 fori grandi 1cm. Gli insetti, attirati dall’odore vi entreranno e rimarranno intrappolati.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)
Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, cosa scopre Flora dal dossier Gallo?

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook