Per pulire e proteggere i mobili in legno da giardino anche in teak dal sole o muffe si può agire così

Con il tepore primaverile si ha più voglia di stare all’aperto. Non solo si organizzano volentieri gite in qualche posto romantico, ma è bello pure andare a fare delle passeggiate per boschi o picnic sui prati. Avendo a disposizione un giardino, ci si comincia a preoccupare dei lavori da fare e delle piante da potare o seminare. Tante sono le occupazioni che ci possono impegnare nel tempo libero. Tra le tante, la cura dei mobili da esterno.

Se si ha spazio, in inverno si ripongono di solito in un capanno, cantina o garage, altrimenti si coprono con un telo impermeabile. Volendoli usare spesso, ci si accorge in primavera che il legno, in teak o di altro tipo, avrebbe bisogno di una manutenzione. Se trascurati, gli arredi in legno sono soggetti all’umidità e alla formazione di muffe. Inoltre, l’azione del sole può modificare il colore e farlo tendere al grigio. Per pulire e proteggere i mobili che si tengono all’esterno si potrebbero provare alcuni metodi:

  • innanzitutto, si può passare sul legno della carta vetrata spessa per togliere eventuali vernici sollevate o imperfezioni; rifinire con una a grana fine finché la superficie non appare liscia. Infine, passare un panno asciutto;
  • ora si può procedere in due modi: passare un olio o un prodotto impregnante. L’olio, in particolare, di solito si usa su superfici non troppo grandi e orizzontali e specialmente su mobili a bordo piscina. Nutre il legno e lo protegge.
Leggi anche:  Turner e il Casinaro avrà una seconda stagione?

Per pulire e proteggere i mobili in legno da giardino anche in teak dal sole o muffe si può agire così

Ci sono vari tipi di olio che si possono usare per il legno come quello di noci e di lino. Si può usare da solo o mescolato con altri elementi. Indossando dei guanti in gomma e una mascherina, basta mettere in un recipiente una parte di olio, una di trementina e mezza parte di aceto di mele. Versare un po’ di miscela su uno straccio e passare sul legno seguendo le venature, in modo uniforme. Lasciare asciugare, passare un panno dopo mezz’ora e dopo 24 ore levigare con della lana d’acciaio. Ripetere tutti i passaggi due volte. In questo modo si otterrà una buona impermeabilizzazione.

Leggi anche:  Come vedere Radionorba TV: qual è il canale sul digitale terrestre e su Sky

Un metodo alternativo riguarda l’uso di un impregnante a base acquosa. Questo si impiega di solito su superfici verticali e può essere usato in vari colori. A differenza delle normali vernici, questo prodotto penetra in profondità. Dopo aver usato la carta vetrata, lisciato e pulito il legno da trattare, passare l’impregnante con un pennello. Lasciare asciugare, passare di nuovo la carta vetrata e ripetere l’operazione.

Lettura consigliata

Per un giardino più bello e protetto da sguardi estranei ecco 5 piante da siepe belle e resistenti anche con fiori

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Manila Nazzaro spiffera la verità sui cachet: che stoccata per le Selassié

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook