Per risparmiare sulla bolletta dell’acqua, dimezziamo le irrigazioni del giardino grazie a queste piante che hanno bisogno di poca acqua

L’acqua è un bene sempre più prezioso. Soprattutto in questi giorni in cui sono stati emanati dalle autorità locali dei divieti riguardanti l’utilizzo dell’acqua a scopo di irrigazione. Piove sempre meno e non di rado ci troviamo davanti a razionamenti di questo tipo. Inoltre questa primavera avremo da badare al caro bollette e pertanto potremmo iniziare tagliando i costi superflui. Tutti ormai abbiamo imparato come risparmiare acqua facendo la doccia  grazie al metodo utilizzato dai Marine, quindi non ci resta che risparmiare in giardino. Basterà piantare queste varietà vegetali e avremo un netto calo dei consumi idrici.

Per risparmiare sulla bolletta dell’acqua, dimezziamo le irrigazioni del giardino grazie a queste piante che hanno bisogno di poca acqua

Un esempio tipico è il Glicine, una pianta rampicante che è nota per un apparato radicale molto sviluppato. Grazie a questa caratteristica anche se non annaffiata con regolarità, riesce a crescere rigogliosa e splendida come di consueto. Pochi sanno, poi, che il glicine può esser tenuto sul terrazzo ma interrato in grandi fioriere.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta bratwurst con cipolla e birra di Barbara De Nigris

L’Albizia julibrissin

Questa di cui parliamo è una specie arborea che fiorisce da giugno fino a settembre. L’Albizia produce dei magnifici fiori rosa ad ombrello, tipici dell’acacia, che emanano un profumo inebriante. Addirittura l’Albizia potrebbe non aver bisogno di irrigazione e se non un’annaffiatura in periodi veramente siccitosi.

Il Solidago canadensis

Anche detto Verga d’oro del Canada, questa pianta erbacea ha un aspetto molto simile alla mimosa con capolini gialli. Le radici sotterranee riescono a trovare l’acqua necessaria per sopravvivere anche in periodi siccitosi. Fiorisce da marzo fino alla fine dell’estate. Altro pregio è che cresce in ogni posizione, soleggiata o mezz’ombra.

Il Cisto

Il cisto è una pianta sempreverde che garantisce fiori bianchi, rosa o lilla che appaiono come accartocciati, spiegazzati. Sopporta anche temperature fredde ma mai sotto lo zero termico. Ecco quindi che, se dove abitiamo vi siano gelate, meglio coltivarlo in vaso in modo da ritirarlo in inverno. Il cisto adora il sole ed il caldo e solo in periodo prolungati molto siccitosi, necessiterà di scarsa irrigazione.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 5: anticipazioni 23 marzo 2021

Il fiore del Coreopsis

Si tratta di una varietà floreale americana. Se resiste al clima texano e messicano, potremmo stare tranquilli che resisterà anche alle estati siccitose nostrane. Il fiore ricorda una grande margherita o una gerbera di colore giallo. Resistono senza acqua abbastanza a lungo e quando ne hanno esigenza i fiori si piegheranno verso il basso. In inverno seccano totalmente e vanno potati raso terra, salvo poi ricrescere a primavera. Teme i ristagni idrici e l’umidità che potrebbe favorire il temuto oidio.

Per risparmiare sulla bolletta dell’acqua ecco delle piante che ci verranno in soccorso.

Approfondimento

In vista di un’estate caldissima prepariamo il giardino con varietà di piante e fiori non solo belli e rigogliosi ma anche resistenti alla siccità

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Ascolti TV 15 settembre 2021, ecco il programma che ieri sera ha fatto più ascolti

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook