Per stimolare la crescita delle azalee e prolungare la loro bellezza potremmo unire al terreno questo concime naturale

Mancano pochissime settimane all’arrivo della primavera e già la natura mostra il suo risveglio.

Le giornate diventano sempre più lunghe e il sole fa capolino più spesso. Alcuni alberi presentano già le prime gemme e anche i fiori primaverili cominciano a mostrare la loro bellezza. Insomma, ci prepariamo ad un vero e proprio risveglio e spettacolo di colori.

Sono tantissime le piante che già a marzo mostrano la loro bellezza. Pensiamo alle camelie, al candido biancospino, all’elegantissimo ciliegio, allo scenografico glicine, ad esempio.

Qualche curiosità sulle azalee

Ma c’è anche un piccolo arbusto che in primavera ci regala una fioritura davvero eccezionale. Parliamo dell’azalea, una pianta acidofila e ornamentale, molto comune nei giardini e sui balconi.

Le sue foglie si presentano ovali, ruvide e di colore verde scuro. I fiori, invece, hanno dei colori vivaci, appariscenti, con una forma a trombetta e si sviluppano in maniera molto abbondante.

Per stimolare la crescita delle azalee e prolungare la loro bellezza potremmo unire al terreno questo concime naturale

Per crescere sana e rigogliosa l’azalea necessita di un clima temperato. Potremmo proteggere la pianta, in inverno, coprendo la parte aerea con un telo. Mentre in estate, possiamo ripararla dal caldo posizionando il vaso in una zona di ombra.

Leggi anche:  Ecco 8 Province che offrono un lavoro stabile nel pubblico impiego, ideale per chi intende lavorare a due passi da casa

Ma ancora più importante è la scelta del terreno. Infatti, le azalee necessitano di un terriccio acido, con un pH che si aggira intorno a 5 e 5,5. Un pH troppo elevato potrebbe danneggiare le sue foglie. Inoltre, l’azalea ha bisogno di un terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive.

È fondamentale concimare la pianta con un fertilizzante adatto alle acidofile. In particolare, possiamo utilizzare dei concimi granulari a lenta cessione.

Ma non solo. Ci sono anche altri prodotti che potremmo usare. In particolare, parliamo di scarti alimentari.

Infatti, per stimolare la crescita delle azalee e prolungare la loro fioritura, i fondi di caffè sarebbero un vero e proprio toccasana.

Leggi anche:  Ex del Grande Fratello Vip a lavoro insieme per un nuovo progetto: chi sono

Grazie alle loro proprietà alcalinizzanti e nutrienti, sono utilizzati per tutte le acidofile. Parliamo di un concime naturale in grado di agire sul pH del terreno.

Possiamo spargerlo alla base della pianta o utilizzarlo come fertilizzante liquido. Basterà lasciare in infusione i fondi di caffè in acqua. La miscela ottenuta sarà perfetta per innaffiare le nostre piante.

Inoltre, i fondi di caffè potrebbero essere davvero utili per allontanare le lumache e altri insetti.

Lettura consigliata

Chi butta i vasi rotti o scheggiati non sa che valgono oro per il giardino grazie a questo riciclo molto scenografico

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Green Mothers’ Club avrà una seconda stagione?

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook