Per suscitare l’invidia di tutto il vicinato bastano queste meravigliose piante rampicanti da coltivare in giardino e in vaso

I giardini e i balconi durante il periodo invernale potrebbero sembrare spenti e molto tristi. Tuttavia chi volesse colore nonostante il freddo dovrà scegliere alcuni meravigliosi fiori resistenti al gelo.

Infatti esistono piante capaci di resistere anche alle condizioni climatiche più estreme, si sta scrivendo della Skimmia ma non solo.

Si tratta di piante capaci di donare bellezza e colore anche ai mesi più freddi e tristi dell’anno.

Nel caso in cui proprio non si avesse tempo né voglia per occuparsi del giardino anche in inverno ci si potrà portare avanti per l’estate.
Tra le piante più apprezzate per la loro capacità decorativa troviamo le rampicanti. Si tratta della scelta più adatta per donare bellezza anche ai giardini più piccoli e poco spaziosi.

Sfruttare lo spazio verso l’alto, infatti, permetterà di dare colore a tutte le tipologie di giardino. Alcune piante rampicanti, pur essendo perenni, non sopportano il freddo e verranno trattate come annuali. Per evitare questo, tuttavia, si potrà adottare la coltivazione in vaso che permetterà di spostare la pianta in serra o al riparo con l’arrivo del gelo.

Leggi anche:  Love Is In The Air: il bacio di “fidanzamento” di Eda e Serkan

Le rampicanti da scegliere sono molte ma tra tutte oggi si andrà alla scoperta di tre in particolare.

Per suscitare l’invidia dei vicini di casa bastano queste meravigliose piante rampicanti da coltivare in giardino e in vaso

La prima rampicante di cui si tratterà è la Cobaea scandens, una rampicante che può arrivare a misurare anche dieci metri.

I caratteristici fiori a campana che sbocciano da giugno a settembre la rendono molto decorativa e facilmente riconoscibile. Si tratta di una pianta perenne che, tuttavia, non sopporta il gelo e per questo spesso viene trattata come annuale.

Potrà essere coltivata anche in vaso scegliendo contenitori di dimensioni generose, almeno venti o trenta centimetri.

Il terriccio universale dovrà essere unito a torba e sabbia, inoltre per facilitare il drenaggio si potrà sistemare sul fondo dell’argilla espansa o dei cocci.

Ipomoea lobata

L’Ipomoea lobata è una pianta rampicante originaria del Brasile. La coltivazione dovrà avvenire in zona soleggiata o a mezz’ombra. Si tratta di una rampicante molto robusta che potrà resistere fino a temperature di zero gradi, ottima per la coltivazione in piena terra al Sud o nelle zone costiere del Nord.

Leggi anche:  Generazione 56K, parlano Cristina Cappelli e Angelo Spagnoletti

La fioritura è molto abbondante e avviene da giugno a fine settembre, i fiori dal giallo al rosso sono suddivisi in grappoli.

Le irrigazioni dovranno essere sporadiche da marzo ad ottobre se in piena terra, diverso il caso della coltivazione in vaso.

Infatti, in questo caso richiederà una irrigazione più regolare.

Maurandya

La Maurandya è originaria del Messico, per questo motivo è conosciuta anche come “vipera messicana”.

Una pianta che può raggiungere anche i 4 metri di altezza e che è caratterizzata da fiori molto grandi.
Il colore varia da rosa al rosso passando per il blu e li si potranno ammirare da luglio a novembre.

Quindi, per suscitare l’invidia dei vicini di casa basterà davvero provare a coltivare queste favolose rampicanti diverse dal solito.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Dove vedere l’ATP Indian Wells 2022 in TV e in streaming

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook