Per un’orchidea sempre fiorita sono questi i 2 segreti da conoscere ed averla perennemente in splendida forma

Tra le piante preferite da tutti, senza dubbio, l’orchidea ha dei fiori di eccezionale bellezza e per molti vale sempre la pena tentare ogni modo per farla fiorire.

Si tratta però di una pianta molto delicata e non sempre i consigli copiati qua e la possono dare il risultato sperato. Infatti questa famosa pianta d’arredamento ha delle piccole condizioni per crescere bella, sana e forte da durare a lungo e produrre sempre fiori.

Avere in casa un’orchidea e non vederla fiorita genera un senso di amarezza per non poter gioire alla vista dei suoi meravigliosi fiori.

Quali sono i segreti per poter apprezzare a pieno questa pianta

Curare una pianta di orchidea non è un’impresa semplice. Ci sono piante che si ambientano facilmente ed altre che invece dopo qualche mese iniziano a mostrare i primi sintomi di malessere. In queste due particolari circostante, durante la fioritura, quasi nessuno di accorge che la pianta cerca di riprodursi con un particolare segnale da cogliere al volo.

Leggi anche:  Detto Fatto | Ricetta babà rustico salato di Gianfranco Iervolino

Ma non solo, quando iniziano a cadere quei bellissimi fiori, bisogna saper curare la pianta per poterla vedere sempre forte e pronta per una nuova fioritura.

Lo stelo dell’orchidea, dove all’estremità c’erano i fiori caduti, può essere tagliato in due modi. Se si elimina direttamente tutto lo stelo, l’orchidea prenderà l’energia per poter sviluppare nuove radici. In questo modo si rafforzerà la pianta e probabilmente si otterrà una buona fioritura dopo qualche mese.

Invece se si decide di non tagliare tutto lo stelo, ma solo parzialmente, mantenendo due o tre nodi dalla base, la pianta potrebbe concentrare tutte le sue energie per formare un nuovo stelo ma con pochi fiori.

In entrambi i casi, se la pianta non gode di ottima salute, è improbabile che si riesca a veder presto dei nuovi fiori.

Per un’orchidea sempre fiorita sono questi i 2 segreti da conoscere ed averla perennemente in splendida forma

Per far crescere un’orchidea bella e rigogliosa da far invidia, si può adottare la tecnica dell’idrocoltura, esponendo le sue bellissime radici in un vaso di vetro arredando in un modo pazzesco gli ambienti.

Leggi anche:  Anticipazioni Love Is In The Air 10 gennaio 2022: episodio 173

Del resto, saper prendersi cura di questa meravigliosa pianta, gioca un ruolo fondamentale per poterla vedere sempre con le foglie verde brillante. Magari pronta per produrre nuovi fiori.

I consigli più preziosi e spesso scontati sono quelli di creare il giusto clima umido per le radici, che non devono seccare, ma neanche marcire. Un po’ come il microclima che si può formare in terrario, una condizione facile da creare ad esempio riciclando delle vecchie damigiane di vetro.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Fatto in casa per voi

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook