Perchè ci sono vecchie monete dal valore altissimo? Ecco la verità

Condividi articolo tramite:


Perché ci sono vecchie monete dal valore altissimo? Sono tantissime le persone che si pongono questa domanda. Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare alcune informazioni molto preziose in merito.

DAL NOSTRO NETWORK:



Monete antiche: cosa influenza il valore?

Sono diversi i fattori che influenzano il valore delle monete antiche. Tra questi è possibile citare l’anno in cui la moneta è stata coniata, ma anche la Zecca di riferimento. Da non trascurare è ovviamente lo stato di conservazione. Ecco i parametri di riferimento:

  • Stato di conservazione fior di conio: è il massimo livello possibile. In questo caso si chiama in causa una moneta priva di segni di circolazione e dove le eventuali figure di distinguono nitidamente. I segni presenti sono frutto del contatto con le altre monete e non della circolazione.
  • Stato di conservazione splendido: a causa di una brevissima circolazione, queste monete presentano poche tracce di usura.
  • Stato di conservazione bellissimo: nonostante le non poche tracce di circolazione, queste monete presentano comunque dei particolari ben definiti.
  • Stato di conservazione molto bello: in questo frangente, si chiama in causa una moneta che presenta forti tracce di usura. Nonostante questo, i rilievi sono sufficientemente definiti da consentire agli utenti di osservare i tratti principali.
  • Stato di conservazione bello: la forte circolazione ha reso praticamente impossibile la lettura delle caratteristiche di questa moneta, che risulta estremamente liscia.
  • Stato di conservazione discreto: eccoci a parlare di una moneta che ha circolato talmente tanto da non permettere più di leggere i rilievi.
Leggi Anche |  That ’90s Show, Netflix ordina la serie spin-off di That ’70s Show

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei fattori che contribuiscono ad aumentare il valore di una moneta antica. In questo novero è possibile includere la richiesta da parte del mercato – caratteristica che va assolutamente distinta dalla rarità – ma anche il materiale. In quest’ultimo caso, però, è opportuno soffermarsi sul fatto che la differenza viene fatta soprattutto dalle monete in oro.

Dove acquistare monete antiche di valore?

A questo punto, ti starai senza dubbio chiedendo dove acquistare monete antiche di valore. I punti di riferimento sono diversi. Chi non ha molte conoscenze in merito alla numismatica tende a considerare siti come eBay. Bene: devono essere evitati. Attenzione: non stiamo dicendo che non siano sicuri in generale. Di certo, quando si parla di acquisto di monete antiche non sono la scelta migliore e per un motivo ben preciso: non permettono di accedere a perizie da parte di esperti, cosa che invece accade su portali specializzati come Catawiki.

Leggi Anche |  Giusina in cucina | Ricetta savoiardi di Giusina Battaglia

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche |  Netflix, La casa di carta, dal 3 dicembre arrivano le puntate finali: cosa si sa

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: