Perché crediamo all’oroscopo secondo gli influencer del’astrologia

Condividi articolo tramite:

Nell’Era dell’algoritmo, i giovani non smettono di interrogare il cielo per scoprire qualcosa su se stessi o forse anche per contra-stare implicitamente la dittatura della tecnologia sul mondo. Un certo tipo di tecnologia, del resto, si coniuga benissimo con gli interessi esoterici: infatti gli hashtag ad alto contenuto astrologico spopolano sui social, iscrivendosi spesso nell’elenco dei trend topic. L’interesse astrologico non è una conseguenza della “noia da pandemia” come credono alcuni: è da tempo, in realtà, che il fenomeno non conosce battute di arresto. Partita dagli Stati Uniti, dove il seguito milionario di @Co-Star ha interessato anche il NewYork Times, la passione per la lettura degli oroscopi non conosce flessioni nemmeno da noi. Abbiamo ragionato insieme a tre giovani “guru delle stelle” per capire meglio che cosa cercano le generazioni Y e Z nella disposizione dei pianeti. E hanno accettato il confronto, con una sorprendente premessa: nessuno più «crede agli oroscopi, semmai in loro stessi».

Tradotto: lasciate ogni speranza di divinazione o voi che leggete, perché «Un tema natale si conosce e si analizza», spiega la Lumpa autrice della rubrica Questo non è un Oroscopo di Vice: «È un punto di partenza per interrogarsi su se stessi e richiede molta dedizione. L’astrologia è stata la mia università; da anni studio trigonometria, astronomia, storia, moda e molto altro ancora».

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

Lumpa cita Andreotti (la realtà è più complessa dall’essere binaria) e Einstein, mentre sogna di dedicarsi esclusivamente alla sua scuola di astrologia, dal prossimo ottobre. Racconta quanto le sue conoscenze l’abbiano favorita nelle esperienze professionali nel marketing di prodotto, senza sorvolare sulla sua familiarità con «ogni genere di nevrosi», che cura scrutando il sistema solare. «Il tempo è la sostanza in cui siamo immersi, ci insegna che va solo in un senso e come misurarlo, quantitativamente. L’astrologia, invece, ci consente una lettura qualitativa del tempo. A me basta una data, un luogo e un orario per spalancare una finestra su una realtà interiore»». Nata a Genova, sotto il segno liquido del Cancro, a Milano vive sui Navigli, «faccio molte consultazioni private; viene da me chi si interroga sul perché la sua vita sentimentale o professionale non funzioni. Non ho cure da offrire, non sono una psicoterapeuta, però riesco a dare loro delle nuove coordinate da cui ripartire».

Ha ben presente la differenza tra le due discipline Isabella de @ilmerdoscopo, pragmatico Capricorno nato a Roma nel 1993 e tirato su a pane e Jung da una mamma psicologa: «L’astrologia è uno spazio di libertà che aiuta a mettere il naso (anche) fuori da sé. Quante cose si possono imparare partendo da una risata…». C’è una laurea al DAMS e un’esperienza nell’organizzazione di eventi a Londra dietro la sua capacità di comunicare attraverso i meme: «Adoro fare rubriche su personaggi ed eventi storici, come la Guerra delle Due Rose o Louise Salomè. Per parlare del tema che più interessa i miei follower, la sinastria, mi ispiro ai protagonisti delle serie tv, del cinema o dell’attualità».

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

Il suo è un linguaggio pop condito di citazioni alte che invitano a non ragionare per compartimenti stagni: «I pregiudizi imperano persino nello zodiaco. Il solo segno dice poco di una persona, bisogna conoscere le posizioni dei pianeti principali nel tema natale. Detto questo, mi diverte moltissimo stanare quei segni che godono, immeritatamente, di una buona fama». Basta un’occhiata al suo feed per capire come ha trasformato le affinità elettive in un abile divertissement.

È nato sotto il segno pregiudizialmente romantico dei Pesci, Cristiano Bianchini, in arte @biancomatte__, influencer venticinquenne di base a Brescia, che ha contaminato di rap l’astrologia. «Ero stanco di leggere oroscopi poetici e sdolcinati», confessa. L’accoglienza inizialmente tiepida di amici e colleghi (Cristiano lavora nel mondo dei rapper, «ma ho fatto anche sei mesi di ingegneria, il magazziniere e l’elettricista») si è presto trasformata in interesse, «è bastato spiegare loro che indovinare l’ascendente di una persona che ti piace aumenta esponenzialmente le tue chance di sedurla». Per lui l’astrologia è un mezzo di espressione, un terreno di sperimentazione della sua creatività: alle cinque del mattino, dopo essere stato in giro tutta notte. Per formularli traggo ispirazione dalle persone che ho incontrato, dalla musica che ho ascoltato, dai locali che ho frequentato. Poi, ovvio, controllo i transiti e i movimenti dei pianeti, ma il punto per me è aprire una breccia nella curiosità altrui, magari farà anche riflettere».

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

«L’astrologia insegna che quel che non si vede, esiste. Ed in questo corrisponde a questa generazione di giovani, meno trasgressiva ma molto più inclusiva, davvero interessata ai temi della spiritualità, della sostenibilità e a puntare la luce sugli invisibili… penso al tema del genere, delle carceri, dei migranti», nota Lumpa. A riprova che non esistono più gli astrologi di una volta, vi basti la risposta di Isabella sul segno favorito dell’autunno: «Tutti», esclama laconica, per poi dettagliare, «chiunque abbia voglia di essere protagonista della propria vita».

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: