Perché Mario Draghi si è dimesso? Conte, il Dl Aiuti e l’all in del centrodestra per le elezioni

Qualche domanda e risposta sulle dimissioni di Mario Draghi.

Perché si è dimesso? Mario Draghi si è dimesso perché i partiti del centrodestra che facevano parte del suo governo e il Movimento 5 Stelle hanno deciso di astenersi e di non votargli la fiducia alla Camera.

Perché Draghi ha chiesto la fiducia? L’ormai ex premier aveva chiesto la fiducia dopo che il Movimento 5 Stelle aveva deciso di astenersi e non votare il Dl Aiuti.

Perché il Movimento 5 Stelle aveva deciso di non votare il Dl Aiuti? Perché nel Dl c’era una modifica al Reddito di Cittadinanza, non sbloccava il Superbonus e inoltre prevedeva la realizzazione di un termovalorizzatore a Roma.

Ai mugugni del M5s quindi si sono poi aggiunti quelli del centrodestra di governo (Lega e Forza Italia) che ieri hanno deciso di non votare la fiducia a Draghi.

Leggi anche:  Transformers L’Ultimo Cavaliere film stasera in tv 26 maggio: cast, trama, streaming, recensione

Quanto ha pesato il calcolo elettorale?

Questa la sequenza di quanto avvenuto. Ma non è tutto. Non è tutto perché c’è anche quello che possiamo definire il lato più cinico e forse più importante della vicenda: il calcolo elettorale.

Giuseppe Conte, il capo politico del Movimento 5 Stelle, ha scelto di cavalcare e di forzare tutti questi passaggi per provare a ridare senso alla sua parte politica in vista delle prossime elezioni.

Il Movimento 5 Stelle, infatti, in questa legislatura è più o meno crollato nei sondaggi. Tornare al voto come quelli che si sono ribellati alla casta e a Mario Draghi nel pensiero di Conte potrebbe portare qualche punto in più. Sarà vero? Forse sì. Forse no.

Leggi anche:  La "Divina Commedia" si legge in tv

L’all in del centro destra

E poi c’è il centrodestra. Il centrodestra alla fine ha provato quello che a poker viene chiamato l’all in. Da tempo Fratelli d’Italia vola nei sondaggi e la possibile alleanza tra Lega, il partito di Giorgia Meloni e Forza Italia molto probabilmente porterà a una loro vittoria e a un loro governo nella prossima legislatura.  Quindi: quanto ha pesato il calcolo elettorale? Tanto.

 

 

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Open Day Viagrande Studios

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook