Permessi legge 104 e busta paga: stipendio e tredicesima mensilità, attenzione a eventuali riduzioni

Permessi legge 104 e busta paga: stipendio e tredicesima mensilità, attenzione a eventuali riduzioni

Permessi legge 104 e busta paga: a cosa fare attenzione se si usufruisce di questa agevolazione per assistere un familiare disabile grave.

I tre giorni di permesso retribuiti spettano, oltre alla persona con disabilità in situazione di gravità:

  • ai genitori, anche adottivi o affidatari; 
  • al coniuge, parte dell’unione civile o convivente di fatto;
  • parenti o affini entro il secondo grado.
permessi legge 104 busta paga
InformazioneOggi.it

Il beneficio può essere riconosciuto a parenti e affini di terzo grado solo nel caso in cui i familiari precedentemente nominati abbiano compiuto i 65 anni di età, siano affetti da patologie invalidanti, oppure siano deceduti o mancanti. I permessi spettano ai lavoratori dipendenti, anche part-time. L’indennità prevista per i permessi legge 104 è a carico dell’INPS, anche se viene anticipata dal datore di lavoro.

Ecco come è calcolata in busta paga, insieme alla tredicesima mensilità e a eventuali mensilità aggiuntive.

Permessi legge 104 e busta paga: il quesito

Un nostro lettore ha inviato il seguente quesito sulla tredicesima mensilità e permessi retribuiti: “Nell’anno fruisco dei permessi legge 104 per mio padre, ho percepito una tredicesima inferiore a quanto mi spettava. Mi hanno detto che è per colpa dei tre giorni di permesso al mese. E’ vero?”

Leggi anche:  Imperia: il sindaco Claudio Scajola denunciato per l'ordinanza sul Greenpass obbligatorio in Comune. 'Deve tutelare le persone, non fare quello che vuole, violando la legge'/Il caso

Il calcolo dell’indennità per i permessi

I permessi legge 104 fruiti a giorni, così come quelli fruiti a ore, sono indennizzati in base alla retribuzione effettivamente corrisposta. Non influiscono infatti sullo stipendio, che il lavoratore caregiver continuerà a percepire normalmente. Inoltre non incidono né sulle ferie, né sul TFR. Ma come funziona per la tredicesima?

Permessi legge 104 e tredicesima mensilità

Il Dipartimento della funzione pubblica si è pronunciato sulla questione tramite la nota numero 208 del 2005: la tredicesima mensilità non subisce alcun taglio se si fruisce dei tre giorni di permesso per assistere un familiare con disabilità grave. Stesso discorso per la quattordicesima. L’unica eccezione riguarda i genitori di un figlio con grave disabilità. In questo caso specifico le ferie sono soggette a riduzione e la tredicesima a decurtazione, se i permessi sono cumulati con il congedo parentale ordinario e con il congedo per malattia del figlio.

Leggi anche:  Qual è il centesimo di euro che vale di più? Ecco la sorprendente risposta

La tredicesima è una mensilità aggiuntiva ed è calcolata sulla base di quanto percepito durante l’anno in busta paga. L’importo però non corrisponde allo stipendio mensile. Questo perché è maggiormente tassata: devono infatti essere sottratti i contributi previdenziali e fiscali, mentre non vengono applicate le detrazioni per lavoro dipendente per l’anno precedente.

Permessi legge 104 e tredicesima ridotta in busta paga

In merito al quesito inviato dal lettore, come già evidenziato i permessi legge 104 non influiscono sulla busta paga, né sulla tredicesima mensilità. Suggeriamo quindi di rivolgersi a un Patronato o altro ente per una verifica dell’importo spettante.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News