Piastrelle e sanitari del bagno puliti e profumati non con il bicarbonato ma con un prodotto naturale economico alleato delle piante

Quando decidiamo di pulire casa da cima a fondo, immaginiamo di dover usare infiniti detersivi e che sicuramente dovremo faticare per fare brillare ogni cosa. Se poi l’obiettivo è quello di riuscire ad avere un buon odore, allora ci dovremo armare di deodoranti spray, incenso, pot pourri.

Dal punto di vista economico ed ecologico l’utilizzo di tutti i vari prodotti potrebbe essere tremendo. Bisogna sicuramente partire da una corretta organizzazione, per non perdere infinite ore e spendere troppe energie.

Ci sono diverse alternative che potranno farci risparmiare tempo, soldi e spazio negli armadietti, come impiegare l’aceto e il limone. Entrambi si possono usare per le pulizie quotidiane ed è raro non averli in dispensa.

Piastrelle e sanitari del bagno puliti e profumati non con il bicarbonato ma con un prodotto naturale economico alleato delle piante

Un altro grande alleato è senza dubbio il bicarbonato, utile per tantissimi motivi, è l’asso nella manica di ogni casalinga. Perfetto per pulire forno, pavimenti, tappeti, piatti, ma anche per eliminare i cattivi odori e per ammorbidire il bucato. Ci sono diverse ricette per realizzare diversi detergenti, questo dipenderà dallo scopo finale. Sembrerebbe essere anche idoneo per igienizzare il WC, box doccia e le mattonelle, ma in linea generale non lascerà nessuna profumazione specifica.

Leggi anche:  Un’imperdibile occasione di lavoro nella Pubblica Amministrazione nel 2022 con 1.360 posti disponibili con diploma e laurea per vari ruoli e profili

Invece, un ottimo sostituto sarebbe il sapone molle di potassio a base di olio di cocco, acqua e glicerina, completamente biodegradabile. È abbastanza noto come detersivo, rispetta anche i capi particolarmente delicati, oppure per lavare i piatti, i piani cottura della cucina ed altre superfici.

Potremo usare questo sapone anche per rendere piastrelle e sanitari del bagno puliti e profumati, disinfettati e splendenti.

Per facilitare la pulizia potremo usare uno spruzzino per mettere all’interno un semplice composto che si realizza in pochi minuti. Mettiamo in una pentola 500 ml di acqua, 500 g di sapone all’olio di cocco, tagliato a pezzi, e a fiamma bassa spettiamo che si sciolga.

Lasciamo freddare e versiamo nel contenitore spray, aggiungendo circa 40 gocce di olio essenziale di tea tree o rosmarino.

Leggi anche:  Pioggia di polemiche per Alex Wyse: accusato di aver stonato al Battiti Live

Adesso potremo spruzzare su WC, bidet, piastrelle, aspettiamo qualche minuto poi sciacquiamo con un panno in microfibra.

Non solo il bagno

Oltre a poter utilizzare questo prodotto per pavimenti ed anche mobili, sembra anche essere un insetticida, allontanerebbe i parassiti in modo del tutto green.

In questo caso, però, dovremo aggiungere per ogni 10 g di sapone un litro d’acqua. Usiamo sempre lo stesso procedimento per renderlo liquido, dopo averlo diluito spruzziamolo sulle foglie che sono state attaccate da afidi, cocciniglie o acari.

Cerchiamo di non utilizzare l’intruglio per più giorni di seguito o su piante particolarmente delicate o danneggiate, chiediamo consiglio prima a un esperto del settore.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Melaverde | Puntata del 29 maggio 2022 | Temi

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook