Pioggia di bonus in autunno per studenti e famiglie: tutte le agevolazioni da richiedere

Tantissimi nuovi bonus sono in arrivo per l’autunno: a partire dal mese di settembre sono in partenza numerosi aiuti per studenti e famiglie. Ma quali puoi richiedere?

In un periodo di particolare crisi energetica, aumento dei prezzi delle materie prime e dei beni di prima necessità, e con un’inflazione che non sembra ancora aver raggiunto il picco; è doveroso introdurre nuove agevolazioni, aiuti e sostegni per le famiglie in difficoltà economica. 

Ecco quindi tutti i nuovi bonus d’autunno che possono richiedere gli studenti e le famiglie a partire da settembre – o sin da oggi – per ottenere contributi economici e risparmiare su diverse voci di spesa.

Pioggia di bonus in autunno per studenti e famiglie

Terminata la stagione estiva, il Governo guarda all’autunno e potenzia i bonus a disposizione dei cittadini: con gli ultimi provvedimenti sono stati introdotti nuovi aiuti per studenti e famiglie.

Roberto Garofoli, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha assicurato che il sostegno alle famiglie è confermato anche per i prossimi mesi, nonostante l’incertezza politica e la caduta dell’esecutivo:

Il Governo – ha detto il sottosegretario – continuerà nelle prossime settimane a monitorare questa situazione e a muoversi sul solco tracciato dal Capo dello Stato al momento dello scioglimento delle Camere.

Ciò significa che sono in arrivo nuove agevolazioni e bonus d’autunno per studenti e famiglie, da richiedere con o senza ISEE sin da ora. Quali?

Bonus d’autunno per studenti e famiglie: 3 novità in arrivo

Tra i numerosi bonus d’autunno, con l’inizio della scuola ormai alle porte – quando inizia la scuola? Leggi la data sul calendario scolastico 2022-2023 – è stato confermato il bonus trasporti, un rimborso fino a 60 euro per studenti e cittadini che intendono sfruttare i mezzi pubblici per spostarsi nei tragitti casa-scuola o casa-lavoro. 

Leggi anche:  Gelmini a Calenda: "Io ci sono, vediamoci"

Non solo: alcuni contributi locali erogati dalle Regioni italiane consentono di spostarsi su bus e trani gratis agli studenti.

E ancora: fino al 24 ottobre sono ancora aperte le domande per il nuovo bonus che tutela la salute mentale: un voucher da 200 a 600 euro in base all’ISEE per combattere contro ansia e depressione, oppure per superare un momento particolarmente difficile della propria vita.

Infine, sempre tra i bonus d’autunno contro il caro bollette è stato confermato lo sconto sulle utenze di luce, acqua e gas anche per il terzo trimestre: ne avranno diritto i nuclei familiari che soffrono di difficoltà economica o disagio fisico.

Bonus autunno per studenti e famiglie: 60 euro di rimborso a settembre

Analizziamo ora nel dettaglio i 3 nuovi bonus d’autunno per studenti e famiglie da richiedere sa subito. Oltre alle numerose agevolazioni per abbassare i prezzi di benzina e diesel, il Governo ha confermato anche la possibilità di fruire dei mezzi pubblici a costo agevolato. Come?

Grazie al nuovo rimborso di 60 euro sull’abbonamento al trasporto pubblico, gli studenti e tutti i cittadini con un reddito inferiore a 35 mila euro possono risparmiare sulle spese relative al tragitto casa-scuola oppure casa-lavoro.

Le risorse a disposizione per il rimborso sono pari a 79 milioni di euro, ma si potrà richiedere una solta volta il bonus 60 euro: ne hanno diritto i titolari di abbonamenti mensili, annuali o pluri-mensili per il trasporto su gomma o su ferro.

Leggi anche:  “Firebrand”, Michelle Williams e Jude Law nell’horror storico-psicologico

In alcune Regioni, per esempio in Emilia Romagna, invece, gli studenti possono viaggiare gratis su bus e treni grazie alla nuova agevolazione. Per tutti i ragazzi under 14 non ci sono limiti ISEE per accedere al contributo, mentre per i giovani under 19 è richiesto un ISEE inferiore a 20.000 euro.

Queste agevolazioni e bonus d’autunno per studenti e famiglie sono stati confermati solo fino al 31 dicembre 2022.

Bonus autunno per studenti e famiglie: 600 euro per tutelare la salute

Passiamo invece a un bonus d’autunno già disponibile: grazie all’apposita piattaforma, gli studenti e le famiglie possono richiedere un voucher da 200 a 600 euro per tutelare la salute mentale.

Introdotto dal decreto Milleproroghe, il bonus psicologo è destinato a tutti i cittadini di qualsiasi età e viene erogato con un importo proporzionale al reddito complessivo, fino a un ISEE massimo di 40.000 euro.

Grazie al bonus salute mentale si possono prenotare e svolgere sedute di terapia gratuite da un professionista iscritto all’Albo: tutte le spese risulteranno a carico dell’INPS. C’è tempo fino al 24 ottobre 2022 per richiedere questo bonus d’autunno.

Grazie a un voucher da 600 euro, quindi, si stima la possibilità di prenotare fino a 12 sedute di terapia gratuite, con prezzo medio di 50 euro ciascuna.

Bonus autunno per le famiglie: sconti sulle utenze di luce, acqua e gas

Infine, anche per il prossimo autunno è stato confermato il bonus luce, acqua e gas per risparmiare sulle utenze domestiche. Il Governo ha deciso di estendere e potenziare ulteriormente il sostegno alle famiglie in difficoltà economica o in situazione di disagio fisico.

Leggi anche:  Bologna, operaio 22enne muore schiacciato nell’Interporto

Possono ottenere il bonus d’autunno e lo sconto sulle bollette tutti i nuclei familiari con ISEE sotto i 12.000 euro, ovvero con ISEE sotto i 20.000 euro per le famiglie numerose, oltre ai titolari del reddito o della pensione di cittadinanza.

Lo sconto su luce, acqua e gas è alternativo: si può ottenere una sola delle tre agevolazioni in questione. Per conoscere tutti gli importi del bonus bollette per il terzo trimestre, invitiamo i lettori a leggere il nostro approfondimento dedicato.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook