Pioggia di finte mail rimborso Enel, cosa non fare dopo ricezione


Molti italiani stanno ricevendo, in queste ore, delle mail con il riferimento ad un presunto rimborso Enel. Alcuni controlli avrebbero messo in luce un credito a proprio favore di cui fare richiesta. Una missiva di questo tipo riesce nel suo intento, ovvero quello di catturare l’attenzione del ricevente al quale farebbe di certo comodo conquistare una certa somma. Chi crede al messaggio dovrebbe però sapere che l’annuncio è un falso e la stessa società Enel non c’entra nulla con quanto dichiarato.

L’allerta sul pericolo corrente è stata diramata anche dal canale Facebook della Polizia postale italiana. La diffusione massiccia della mail potrebbe trarre in inganno moltissimi italiani. Proprio il messaggio sembra davvero essere inviato dalla società Enel perché ha al suo interno il logo più recente dell’azienda appunto ed è anche scritto in un italiano abbastanza corretto. Si fa riferimento ad un ultimo sollecito in arrivo, ad un’ultima occasione per ritirare quanto spettante di diritto. L’inganno reale risiede poi nel collegamento incluso nella missiva: questo certo non rimanda al sito Enel ma semmai ad un suo clone, perfettamente progettato con la grafica e i contenuti di quello originale.

Sul finto sito della società, il rimborso Enel non potrà essere richiesto perché naturalmente inesistente. Semmai, gli hacker hanno architettato una trappola specifica con un form di informazioni da compilare. Fornendo i dati bancari e di quelli della carta di credito con il miraggio di un veloce accredito, non solo non si riceverà alcunché ma si avranno seri problemi. I dati sensibili potranno certamente essere utilizzati per prelievi non autorizzati o ancora per successivi raggiri, anche più seri. Insomma, meglio non dare peso alla comunicazione, cestinarla subito e non visitare mai alcun collegamento in essa contenuto. Ne va delle proprie finanze e della sicurezza di tutti i propri dati personali.

Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber