Pitti Immagine, quattro giorni sull’isola della moda: e arrivano anche russi e ucraini



«E siamo ancora qua». Parte citando Vasco Rossi Claudio Marenzi nel presentare la settimana della moda uomo che andrà in scena dal 14 al 17 giugno a Firenze con l’anglo-americana Wales Bonner come guest designer, Ann Demeulemeester presente con un’installazione e il tema forte che riporta al concetto di insularità. Il presidente di Pitti Immagine Uomo lancia un evento che risente della situazione politica mondiale ma che rispetto all’appuntamento di gennaio, a oggi, ha cinquanta espositori in più — 640 invece di 590, certo non in numeri pre-Covid che superavano le mille presenze — ed è di più largo respiro. Primo dato da segnalare: ci saranno 8 designer ucraini che esporranno i loro capi in un’area dedicata, e non è escluso che qualche stilista arrivi anche dalla Russia — sicuramente Red September — così come anche qualche buyer. Solo che quelli che hanno confermato a oggi la loro presenza tra i buyers (Tsum Mercury, Bosco di Ciliegi e Code 7) non saranno ospitati con i fondi dell’Ice per via dell’embargo, ma con un budget interno di Pitti.

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Claudio Marenzi
Claudio Marenzi

«La fiera non sarà concentrata in Fortezza da Basso, come è accaduto nelle scorse due edizioni, ma ritornerà a invadere la città, non durerà tre giorni ma ritornerà a quattro» ci ricorda l’amministratoren delegato Raffaello Napoleone. Piccoli movimenti in avanti per un evento che sarà investito da mille domande sullo sviluppo del fashion. I temi in cantiere sono tanti. La prima cosa che ci si chiede è: dove andrà il mercato? Se nel 2021 l’incremento dell’export rispetto al 2020 (+13,4%) c’è stato — anche se non si sono ancora raggiunti le cifre pre-Covid — questi primi mesi del 2022, soprattutto da quando è scoppiata la guerra e in Cina si è ritornati ai lockdown (Shangai e Pechino), rischiano di ribaltare lo scenario. Ma scendiamo nel dettaglio. Nel 2021 i mercati più forti per l’export della moda uomo, che ha portato in Italia un fatturato di 7,2 miliardi di euro, sono stati: la Svizzera, hub logistico-commerciale, che copre il 12,2 per cento di tutte le esportazioni, la Germania con l’11,2, la Francia col 10,7, la Cina col 7,3, gli Usa col 7,1. In flessione il mercato verso Hong Kong (-3,4%) e Regno Unito (-32%). Nel 2022, però lo scenario sta cambiando notevolmente, come ha spiegato Marenzi. «Gli Usa crescono molto velocemente. La Cina ci preoccupa molto perché i lockdown prolungati hanno non solo interrotto i loro acquisti, ma hanno anche reso per noi molto più complicato il rifornimento di molti materiali sintetici, dal nylon in giù». E qui si entra nel secondo quesito su cui ci si interrogherà nella quattro giorni di Pitti. Date le condizioni geopolitiche così cambiate sino a quando si potrà dipendere da paesi come la Cina per disporre di tantissime materie prime? Secondo Marenzi, ma lo aveva accennato già nella scorsa edizione, bisognerà premere sull’acceleratore per riportare la produzioni sempre più nei nostri territori e comunque non fuori dall’Europa. Una rivoluzione copernicana che riporterà al centro del dibattito la mancanza di figure professionali adatte (mancheranno circa 40.000 addetti nel prossimo biennio) e che dà un senso più compiuto anche alla scelta del tema della manifestazione. Pitti Island — presentato con un video girato in Sardegna dal duo creativo dei Narente formato da Luccio Aru e Franco Erre — ci porta, seppur in maniera virtuale, in un’isola «che — è il direttore generale di Pitti Immagine Agostino Poletto a chiarirlo — rappresenta il luogo dove si approda dopo aver navigato, l’agognata terra, ma anche il posto che, naturalmente vocato ad attrarre naviganti e viaggiatori, fornisce un melting pot di culture e stimoli da cui ripartire». Un luogo dove si può programmare una nuova progettualità anche in termini sostenibili (su questo investe Unicredit come sponsor), riscrivendo la storia del Made in Italy.

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13 maggio 2022 | 07:02

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