Più fondi Ue al Sud, tutti votano la risoluzione di Fdi. Ma non la Lega

Più fondi Ue al Sud, tutti votano la risoluzione di Fdi. Ma non la Lega

Mezzogiorno, 20 febbraio 2020 – 15:02

L’allarme era stato lanciato dal ministro Amendola, poi la proposta al Senato di Fratelli d’Italia trova ampia convergenza. Iannone:: «Ora il governo può battersi in Europa per rivedere questi assurdi criteri»

L’aula del Senato
L’aula del Senato

Due risoluzioni sul bilancio comunitario, proposte da Fratelli d’Italia e approvate in aula al Senato, puntano alla « correzione dell’indice di prosperità sui fondi di coesione a favore delle regioni meno sviluppate negli Stati membri di fascia media, che adesso penalizza fortemente il Sud d’Italia». Facendo, di fatto, trasferire parte dei finanziamenti verso il Sud quando prima erano in gran parte destinati al Nord. L’allarme era già stato lanciato dal ministro Amendola , nel corso di un’audizione in Commissione: «Nonostante l’Italia ottenga un leggero aumento delle risorse rispetto al Qfp attuale di circa 1,48 mld di euro sui sette anni su questa envelope, esso beneficia quasi esclusivamente le regioni più sviluppate. Si crea una situazione paradossale, in base alla quale le regioni italiane meno sviluppate ricevono un sostegno inferiore rispetto all’attuale QFP, nonostante il grave impoverimento che hanno subito in questi anni, quasi 10 punti percentuali, dal 71,9% al 62,3% del Pil della media Ue».

Leggi anche:  Simbolotto, estrazione di martedì 15 febbraio: simboli di oggi


La risoluzione di Fratelli d’Italia, votata da tutte le forze politiche presenti in aula, non ha avuto il sostegno della Lega che non era presente. «Non faccio il processo alle intenzioni ma l’unico dato certo è che la Lega non ha partecipato a questa votazione, che forse poteva creare qualche imbarazzo ai suoi elettori del N ord», sono state le parole del senatore di Fratelli d’Italia Giovanbattista Fazzolari. «E’ assurdo che il Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 dell’Ue preveda dei criteri di ripartizione dei fondi di coesione che penalizzino pesantemente il Sud Italia – ha detto il senatore di Fdi, Antonio Iannone – andando invece a beneficiare quasi esclusivamente le regioni italiane più sviluppare e quindi quelle settentrionali. Per questo Fratelli d’Italia esprime grande soddisfazione per l’approvazione in Senato a larghissima maggioranza, all’unanimità dei votanti, della sua risoluzione con cui si impegna il governo a battersi in Europa per rivedere questi assurdi criteri. Ora l’Esecutivo abbia un sussulto di dignità e difenda il nostro Mezzogiorno».

Leggi anche:  Sei Sorelle Anticipazioni 14 giugno 2022: Salvador mette alle strette Diana, "Dov'è Don Fernando, vostro padre?"

20 febbraio 2020 | 15:02

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News