Più furti d’auto in Italia: i modelli ed i luoghi più colpiti

I casi di furti d’auto, dopo un leggero calo riscontrato nel periodo del lockdwon a causa della pandemia, sono aumentati a partire dai primi cinque mesi del 2021. I ladri sono tornati alla riscossa e questo fenomeno ha subito un incremento pari al 25% ed anche una riduzione del 38% per quanto riguarda il recupero dei veicoli rubati in Italia, che spariscono nel nulla. Ad effettuare un nuovo studio circa tale questione è stato LoJack Italia, tra i migliori sistemi di recupero dei mezzi rubati che permette alla polizia di ritrovare il vostro veicolo.

L’Italia è ricca di tante cose belle, si distingue dalle altre Nazioni per la qualità del cibo, per la storia dell’arte, della cultura, per le montagne, il mare, il sole e le mete turistiche da fare invidia, ma purtroppo c’è un dato che porta la penisola a scalare le classifiche europee: ossia i furti d’auto. Secondo i dati elaborati da LoJack Italia, negli ultimi 10 anni superano il milione i veicoli sottratti ai legittimi proprietari e che spariscono nel nulla senza alcuna possibilità di ritrovarli. In base a questa stima, solamente 682 mila sono autovetture, mentre la parte restante riguarda SUV, motoveicoli, VAN e mezzi pesanti.

Il dato è alquanto allarmante se solo pensiamo che sono 2 auto rubate su 3 quelle non recuperate. Lo stato maggiore di allerta furti riguarda specialmente 5 Regioni italiane: al primo posto c’è la Campania con il 26% e oltre i 19 mila casi, seguono poi il Lazio con il 18% e 13.391 casi, la Puglia con il 17% e 12.700 casi, la Sicilia con il 13% e 8.498 casi e la Lombardia con l’11% e 8.188 casi. Inoltre, secondo il Ministero, il Lazio è la anche il territorio in cui si recuperano meno veicoli con solo il 28%. Per quanto riguarda la classifica con le cinque auto più rubate in Italia, ci sono tra i primi tre posti la Fiat Panda, la Fiat 500 e la Fiat Punto, mentre il quarto e quinto posto sono occupati dalla Lancia Ypsilon e dalla Volkswagen Golf.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook