– Advertisement –
– Advertisement –
L’Ateneo accoglie l’invito di Plastic Free Onlus e sensibilizza la propria comunità accademica a partecipare agli appuntamenti, in contemporanea in tutt’Italia, per la pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città
AgenPress. Liberiamo il mondo dalla plastica. All’appello, lanciato dall’associazione Plastic Free, ha aderito anche l’Unicusano: professori e studenti contribuiranno, domenica 26 settembre, nella raccolta della plastica e dei rifiuti abbandonati per ridare respiro all’ambiente.
Saranno oltre 330 gli appuntamenti in contemporanea in tutt’Italia con l’unico ambizioso obiettivo di rimuovere migliaia di chilogrammi di plastica e rifiuti in un solo giorno. Un evento gratuito per liberare il mondo dalla plastica. Un gesto concreto per l’ambiente.
L’iniziativa si sposa perfettamente con i principi dell’ateneo romano, da sempre attento all’ambiente e alla sostenibilità. L’Unicusano, infatti, promuove comportamenti ecosostenibili per l’ambiente, responsabilizzando studenti, docenti e dipendenti amministrativi attraverso l’utilizzo di “buone pratiche” come l’uso dei dispenser per l’erogazione dell’acqua presenti nel Campus di Roma.
“Per sua natura giuridico-istituzionale, il nostro Ateneo nasce green – ha dichiarato Stefano Ranucci, vice presidente del CdA Unicusano – sin dalla sua istituzione il materiale didattico è disponibile in formato digitale per consentire allo studente di studiare senza dover ricorrere a materiali cartacei. Questa impostazione eco-friendly contribuisce ogni giorno in modo significativo alla riduzione della carta e ai minori consumi di acqua ed energia per la sua produzione e distribuzione, rendendo la Unicusano un ateneo ecosostenibile. Siamo lieti, quindi, di aderire alla Data Nazionale Plastic Free e, soprattutto, di invitare tutta la comunità accademica ed i propri familiari a partecipare gratuitamente ad uno degli eventi sul territorio portando con sé un simbolo del proprio Ateneo (una t-shirt, un cappellino o altro in proprio possesso). Non dobbiamo dimenticare che la tutela dell’ambiente è un nostro dovere.”
“Siamo onorati della partecipazione ufficiale dell’Università Cusano – ha dichiarato Antonio Rancati, segretario generale di Plastic Free Odv Onlus – alla nostra data nazionale Plastic Free di domenica 26 settembre. Questi eventi si svolgeranno su tutto il territorio nazionale, per cui studenti e docenti dell’Ateneo potranno scegliere sul nostro website l’evento che preferiscono. Considerando poi le numerose soluzioni green adottate nella sede a Roma e per la peculiarità “telematica” dei suoi corsi di studi, che permettono un risparmio di C02 per i minori spostamenti con mezzi pubblici e privati, ci auguriamo che questa prima collaborazione possa essere un lungo e piacevole cammino insieme per tanti altri eventi, in cui promuovere verso le nuove generazioni una maggiore sensibilità sull’uso distorto della plastica usa e getta e, ancora più grave, della plastica che non si vede, quella che diventa microplastica nei fiumi e nel mare per finire nel ciclo alimentare con gravi danni a tutti noi. Siamo convinti che sarà un cammino di grandi soddisfazioni”.
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook