PNRR 500 posti di lavoro: da marzo posto fisso per tutti grazie alla nuova normativa

PNRR 500 posti di lavoro: da marzo posto fisso per tutti grazie alla nuova normativa

Il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) prevede un’agenda di riforme che riguardano anche la pubblica amministrazione e la giustizia.

Un recente decreto prevede la stabilizzazione dei precari assunti a tempo determinato nelle amministrazioni centrali.

pnrr
InformazioneOggi

500 i posti da coprire a partire da marzo 2023. L’importante, però, è il raggiungimento dei requisiti. Posto fisso anche per i precari del Sud assunti tramite il concorso Coesione. Ecco i dettagli.

PNRR: stabilizzazioni per 500 esperti

Il nuovo Decreto PNRR 3 prevede incredibili assunzioni nel comparto della PA centrale. Si tratta della stabilizzazione degli Esperti funzionari che hanno preso parte ai progetti PNRR. I posti da coprire, come detto in precedenza, sono 500 posti ma i candidati dovranno aver prestato servizio per almeno 24 mesi, anche se è probabile che questo limite si abbassi arrivando a 12 mesi. Inoltre, prima dell’assunzione a tempo indeterminato il personale da stabilizzare dovrà affrontare un colloquio selettivo.

Leggi anche:  Il bonus 200 euro sul reddito di cittadinanza di agosto viene pagato a parte dopo la ricarica

Oltre a questi 500 posti, il decreto prevede che saranno stabilizzati anche i 2.800 funzionari assunti nelle pubbliche amministrazioni del Sud tramite il concorso Coesione del 2021.

Lo scopo di queste assunzioni è far sì che gli esperti non lascino vacante il posto e che, di conseguenza, le pubbliche amministrazioni si ritrovino senza nessuno che porti avanti le riforme previste dal PNRR.

Inoltre, un’indagine del Formez ha rilevato che i concorsi effettuati tra il 2021 e il 2022 non hanno portato alla completa copertura dei posti vacanti. Quindi, per soddisfare il fabbisogno di personale nell’amministrazioni pubbliche queste stabilizzazioni sono necessarie.

Potrebbe interessare anche il seguente articolo: “Assunzioni con PNRR: attenzione, i professionisti sono obbligati a tale adempimento”.

Leggi anche:  Pd al bivio fra Calenda e rossoverdi. Il rischio di regalare la sinistra a M5s

Altre misure presenti nel Decreto

Tra l’altro il decreto è importante perché prevede anche una nuova struttura di missione che sorgerà a palazzo Chigi e che impegnerà fino al 31 dicembre 2026. Inoltre, interviene anche sulle misure per semplificare l’affidamento dei contratti pubblici e sugli interventi in ambito di edilizia scolastica. Infine, sempre nel decreto PNRR 3 ci sono le misure per semplificare la giustizia rendendo digitale i processi, gli atti processuali e l’archivio nazionale.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità – 104 e news

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Netflix, Sarandos si scusa per lo show di Chappelle

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News