Pnrr, Bianchi (Svimez): “Il Sud potrebbe perdere 20 miliardi”

Pnrr, Bianchi (Svimez): “Il Sud potrebbe perdere 20 miliardi”

Mezzogiorno, 22 luglio 2022 – 07:56

Il direttore Svimez: «Una scelta fatta nel momento peggiore e i costi potrebbero essere altissimi. L’impatto dell’inflazione è più alto al Sud»

di Simona Brandolini

È come se i partiti si fossero messi su un piano inclinato, dice il direttore Svimez Luca Bianchi, l’unica opzione era «scivolare verso la crisi». E crisi è stata, «nel momento peggiore in cui i costi complessivi rischiano di essere altissimi».

Quali?


«Era un momento di inversione del ciclo economico che richiedeva interventi tempestivi, la campagna elettorale rallenterà tutto. E i costi più alti saranno per il Sud».

Perché? Sembra quasi una regola non scritta.

«Come si è visto dagli ultimi dati sulla povertà, il suo impatto si è già esaurito, la povertà oggi è agli stessi livelli di prima dell’introduzione del Reddito».

Ed è anche una povertà diversa.

«Esatto. La povertà si è trasferita dai disoccupati agli occupati, che quindi sono fuori dalla misura del Reddito. Il problema è che i salari sono contratti».

Una delle proposte all’attenzione era il salario minimo.

«L’estensione dei minimi contrattuali erga omnes era un passo importante. Non risolutivo, ma importante. E si fermerà». Per lei il Pnrr è a rischio?

«Sì. Eravamo impegnati in un confronto col governo per migliorare elementi di debolezza del Pnrr. Eravamo critici. Ma ora il tema vero è che c’è il pericolo di oggettiva perdita delle risorse. Entro la fine dell’anno abbiamo circa 46 miliardi di trasferimento. La metà legata al raggiungimento degli obiettivi al 30 giugno, ma c’è una seconda tranche da attivare entro fine anno che dipendono dalle riforme strutturali. Considerando che il Sud beneficia del 40 per cento, ballano risorse. È cambiato lo scenario. Ora è a rischio il percorso. Per il Sud si rischia di perdere 20 miliardi. Poi una parte si recupera, certo, ma entri in una fase di fibrillazione. Aggiungiamo lo spread che aumenterà il credit crunch, significa che ci saranno difficoltà di accesso al credito al Sud e per le pmi soprattutto».

Leggi anche:  Queste 5 professioni sono tra le più richieste e pagate in Italia

Stando ai sondaggi il centrodestra è vincente. Crede che la crisi cambierà le carte?

«L’impatto, anzi il potenziale impatto sociale di questa crisi sulle famiglie, potrebbe cambiare lo scenario e quindi ridefinire la prospettiva elettorale e modificare anche i sondaggi che sono a disposizione».

Insomma il risultato non è scontato?

«No. Poi ci sarà un tema che tornerà: il ruolo dell’Italia nell’Europa. Le prospettive del Sud sono legate alla sua capacità di essere parte di un progetto europeo, uno dei temi della campagna elettorale sarà proprio questo».

Cioé, lei dice: il Sud è più legato alle scelte europee del resto d’Italia?

«Assolutamente, c’è una nuova Europa definita dalla pandemia e dalla guerra e quello sarà il discrimine nei prossimi anni. Su questo mi augurerei che si discutesse in campagna elettorale. Questo è l’elemento in continuità con questo governo. E potrebbe essere dirimente. Non è un tema così astratto. Ripartiamo dai fondamentali e lasciamo i temi di appartenenza, che scivolano verso il populismo di destra e sinistra».

Leggi anche:  Elezioni 2022: strategie comunicative e tic dei leader in campagna elettorale
La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

22 luglio 2022 | 07:56

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook