Pochi sanno che per risparmiare si può usare il sale non solo per pulire a fondo il frigorifero e le pentole molto sporche ma anche in tanti modi sorprendenti

Il sale è un elemento essenziale in cucina. Lo usiamo per dare più sapore ai cibi e non solo. È anche una tecnica di cottura, come la famosa orata al sale dal gusto inconfondibile.

È vero che in tanti preferiscono farne a meno, provando a mangiare cibi più poveri di sale. Del resto, anche il Ministero della Salute offre consigli su cosa fare per ridurre il sale. La stessa OMS raccomanda di consumare meno di 5 grammi al giorno. Insomma, in cucina dovremmo imparare a dosarne la quantità, ma via libera, invece, per altri utilizzi. Infatti pochi sanno che per risparmiare si può usare il sale, in casa, in tanti modi alternativi.

Un ingrediente versatile che ci aiuterà nella cura del corpo e della casa

Ad esempio, il sale è molto utile per aiutarci a sbiancare i denti. Dovremo miscelare 1 cucchiaino da caffè di sale fino con due cucchiai di bicarbonato di sodio. Si formerà una sorta di dentifricio in polvere che dovremo passare, sui nostri denti, 2-3 volte al mese e non di più.

Leggi anche:  Le cinque migliori mamme delle serie televisive

Per far splendere le superfici in inox, basterà mischiarlo con il succo di un limone. Stessa accoppiata da usare per pulire il nostro frigorifero. E se abbiamo il lavandino intasato? Proviamo a liberarlo con acqua bollente che avremo salato. Un modo efficace ed economico per risolvere un problema complicato.

Uno delle cose più fastidiose da pulire sono le macchie di vino. Dopo aver assorbito con carta assorbente il vino rovesciato, dobbiamo ricoprire le macchie rimaste di sale fino. Aspettiamo che si asciughi e, a quel punto, potremo risciacquare e lavare la tovaglia.

Pochi sanno che per risparmiare si può usare il sale non solo per pulire a fondo il frigorifero e le pentole molto sporche ma anche in tanti modi sorprendenti

Anche la pulizia delle spugne è importante e il sale ci viene ancora in aiuto. Basterà immergerle in un catino di acqua fredda con del sale grosso per farle durare più a lungo.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta zeppoline di Natale di Sal De Riso

Il sale è anche prezioso per ridare lucentezza ai nostri capi. Nella bacinella di acqua fredda, dovremo mettere i vestiti con l’aggiunta di due cucchiai di aceto e una presa di sale grosso. Proviamo, con la stessa miscela, a spazzolare in modo energico i tappeti per vederli tornare vivaci.

Per la nostra bellezza, invece, è utile come scrub esfoliante. Basterà mischiarlo con dell’olio extravergine di oliva e poi applichiamo massaggiando.

Infine, anche i fiori recisi, per rimare freschi più a lungo, beneficiano del sale. Versarne un po’ nell’acqua del vaso, infatti, è un ottimo trucco per dargli qualche giorno in più di splendore.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Questa banconota da €50 ne vale €10.000: ecco quale

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook