Pochi sanno che questa stupenda pianta da interno dalle foglie verdi, alta e robusta è perfetta per abbellire il salotto

Le piante possono trasformarsi in un perfetto pezzo di arredamento. Un angolo luminoso, un bagno molto umido o un locale con una piccola finestra poco importa. Ci sarà una pianta adatta per ognuno di questi luoghi, sarà sufficiente saperla scegliere con attenzione,

Tra le piante più adatte ad essere coltivate in casa ci sono alcune varietà di azalee ma anche moltissime altre.

Oggi si andrà a scoprire una pianta meno diffusa rispetto alle altre ma ugualmente meravigliosa, la pianta del caffè.

Chi ha visitato luoghi lontani come, ad esempio, l’Indonesia si sarà imbattuto certamente in una visita alle piantagioni di caffè.

Queste piante dai frutti tondi e rossi sono, infatti, molto diffuse in zone dal clima caldo e umido. Tuttavia, come molte delle altre piante tropicali, anche in questo caso sarà possibile coltivarle in casa.

Pochi sanno che questa stupenda pianta da interno dalle foglie verdi, alta e robusta è perfetta per abbellire il salotto

La pianta del caffè può raggiungere anche i due metri di altezza ed è caratterizzata da foglie lucide di un colore verde scuro.

Leggi anche:  Giusina in cucina | Ricetta sformato di bucatini con broccoli arriminati di Giusina Battaglia

In casa deve essere sistemata in un luogo luminoso ma lontano dalla luce diretta del sole. Quindi da tenere tassativamente lontana dalle finestre esposte a Sud. Questo per evitare che le foglie comincino a bruciarsi e a rovinarsi irrimediabilmente.
La Coffea, poi, teme le temperature al di sotto dei 13 gradi e si sviluppa meglio se tenuta tra i 15 e i 25 gradi.

Per questo motivo durante il periodo invernale andrà sistemata in una stanza riscaldata della casa ma lontano dai termosifoni.

In primavera, però, potrà essere spostata all’esterno in un luogo ombreggiato, perfetto ai piedi di un albero ad alto fusto.

Dal momento che cresce velocemente si consiglia di travasarla tutti gli anni utilizzando sempre un vaso in plastica.

Sul fondo sistemare dell’argilla espansa o dei cocci e utilizzare terriccio universale unito a quello per piante acidofile.

La pianta del caffè richiede un po’ di attenzione nell’irrigazione dal momento che il substrato non dovrà mai seccare.

Perciò bisognerà procedere un paio di volte alla settimana con le annaffiature. In ogni caso meglio non esagerare per evitare marciumi radicali.

Leggi anche:  Non tutti sanno come mantenere perfettamente il piano cottura a induzione eliminando le macchie ed i graffi

Ricordiamoci sempre che si tratta di una pianta tropicale che ama i climi umidi, la nebulizzazione è sempre gradita.

Malattie

La Coffea, come molte altre piante potrebbe subire dai danni se attaccata da alcuni insetti come ragnetto rosso o afidi.
Tuttavia, mantenendo nebulizzate le foglie il problema non dovrebbe presentarsi. Per il resto è una pianta molto robusta che non teme malattie.

Se le foglie si afflosciano o si macchiano di marrone ci starà dicendo che manca l’acqua. Inoltre, attenzione anche alle correnti di aria e agli sbalzi di temperatura.

Eppure pochi sanno che questa stupenda pianta da interno dalle foglie verdi è perfetta per abbellire il salotto.

Lettura consigliata

Per curare le rose in primavera ed eliminare non la cocciniglia ma il parassita che causa foglie bucate proviamo questo rimedio naturale

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Manuel Bortuzzo, nell’attesa di Lulù si ‘consola’ con lei: il video fa impazzire i fan

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook