Poste Italiane, nuova multa in arrivo se fai questa operazione

Poste Italiane, nuova multa in arrivo se fai questa operazione

Da oltre due decadi Poste Italiane ha ampliato molto la propria area di competenza, andando a ricoprire anche il settore “risparmio”, con l’istituzione di Bancoposta, adibita ai conti correnti e Postepay, da qualche anno una “costola” di Poste Italiane, concepita per gestire le carte prepagate e la telefonia mobile (PosteMobile).

Con la privatizzazione sono aumentate anche le responsabilità ed il legame con lo Stato e ciò ha portato ad allinearsi.

Poste Italiane, nuova multa in arrivo se fai questa operazione

Tra Bancoposta e Postepay l’ente Poste Italiane controlla una parte sicuramente importante dei movimenti economici del nostro paese, anche perchè solitamente gli utenti hanno maggiore familiarità con i servizi di Poste Italiane rispetto a quelli di una banca tradizionale. Non è un caso che l’ente abbia cavalcato la tendenza sempre più costante della “guerra al contante” che va avanti da diverso tempo, sopratutto per ridurre l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro “sporco”.

Leggi anche:  Quando escono gli episodi di Ms. Marvel su Disney+

Esattamente come le banche, anche le transizioni ed i movimento di denaro effettuati attraverso gli ATM postali e le applicazioni per smartphone e tablet ufficiali devono sottostare alle disposizioni dello stato. Operazioni di prelievo oltre una certa soglia mensile e giornaliera, così come anche transazioni “sospette” possono voler dire multe di vario genere se non addirittura conti “congelati”.

Da quest’anno infatti sono aumentati i controlli in merito a questi limiti che prevedono la soglia del contante pari a 999,99 al giorno, sia per quanto riguarda i prelievi che in fatto di acquisti, anche se diversi partiti politic come Fratelli d’Italia e Lega hanno chiesto, attraverso il decreto Milleproroghe di far tornare questo limite a 2000 euro (la richiesta sarà vagliata e nel caso resa ufficiale nelle prossime settimane). Il limite si applica anche a Poste Italiane, che in caso di prelievi superiori a 10 mila euro da parte di un utente notificherà il tutto presso l’Agenzia delle entrate che potrà erogare multe dall’importo variabile, da 1500 fino a 50.000 euro.

Leggi anche:  ordini per 1,4 miliardi, l’ipotesi del ritorno in Borsa a Milano- Corriere.it

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Ultimo fidanzato con Jacqueline: la reazione di Heather Parisi, il retroscena

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook