Prato, avvistato nella notte raro esemplare di sciacallo dorato

Condividi articolo tramite:

Lo sciacallo dorato, un animale tipico dell’Europa orientale e dell’Asia, è stato avvistato nel pratese. A far arrivare l’animale sugli appennini i cambiamenti climatici e l’eccessiva urbanizzazione del territorio. L’esemplare pratese è stato fotografato dai ricercatori di Natural Oasis e Fondazione Parsec con l’utilizzo di fototrappole

Lo sciacallo dorato in Toscana

Sapevamo dai gruppi di ricerca che seguono l’andamento dell’espansione territoriale di questa specie in Italia che, prima o poi, lo sciacallo avrebbe utilizzato gli Appennini come corridoio per spostarsi verso Sud”. Queste le parole di Francesco Bacci, ricercatore e fotografo naturalista di Natural Oasis dopo l’avvistamento di un raro esemplare di sciacallo dorato nel pratese. L’animale è stato fotografato e segnalato con l’utilizzo di fototrappole a Cava Volpaie, l’oasi della biodiversità poco al di sopra l’abitato di Bagnolo, durante uno spostamento notturno.

Leggi Anche |  L'uomo ammette di aver pubblicato un video del corpo del bagno dell'ospedale

Cambiamenti climatici ed urbanizzazione

Lo sciacallo dorato è un animale tipico dell’Europa orientale e dell’Asia. Alcuni sciacalli dorati erano già stati avvistati nelle valli prealpine di Trentino e Friuli Venezia Giulia poi lo spostamento verso sud. “La conferma dell’avvenuto balzo è arrivata a fine novembre 2021 quando, dal programma di monitoraggio del basso Appennino pratese (avviato nel 2010 dall’associazione Natural Oasis e dal 2020 in modo congiunto con Fondazione Parsec), sono state evidenziate le prime prove certe della presenza di questo animale sul territorio”, rivela Bacci. Il passaggio dello sciacallo dorato più a sud è dovuto ai cambiamenti climatici in atto e alla trasformazione di un territorio sempre più urbanizzato. Resta da capire se l’animale avvistato in Toscana è il primo o uno dei tanti presenti sul territorio con la specie che potrebbe entrare nell‘ecosistema regionale.

Leggi Anche |  3 bar storici di Padova bruciati

Stefano Delle Cave

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Indice Rt bassissimo in Sardegna ma Solinas avvisa: "Niente liberi tutti"

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: