Precari, sfruttati e sottopagati: i giovani e la via crucis del lavoro – Economia – quotidiano.net

Roma, 30 giugno 2022 – Da un lato Francesca, la giovane ventenne di Secondigliano, che si è vista offrire 280 euro mensili per 10 ore di lavoro al giorno in un negozio di abbigliamento. Dall’altro, la anonima datrice di lavoro che, di fronte al no cortese della ragazza, finisce addirittura per sbottare: “Eh, si vede che voi giovani non volete lavorare”. Da un lato, le migliaia di Francesche che si ritrovano di fronte a opportunità occupazionali (si fa per dire) da pochi euro l’ora, in nero o con contratti da finte Partite Iva e prestazioni occasionali, o con tirocini fittizi, part-time involontari e via di seguito. Dall’altro, il moltiplicarsi di appelli (con tanto di nomi di grido, da Flavio Briatore ad Alessandro Borghese, ad Al Bano) sulla difficoltà o impossibilità di trovare giovani che vogliano darsi da fare e lavorare. Anche o principalmente – questo il corollario – a causa dell’effetto spiazzamento del Reddito di cittadinanza. Ma per chi conosce bene il mercato del lavoro, non ci sono dubbi.
“I nostri giovani – si infervora il leader della Cisl, Luigi Sbarra – non sono affatto fannulloni come sostiene qualcuno. Basta con questa retorica dannosa. La verità è che tante persone giovani e meno giovani si sottraggono oggi dal lavoro soprattutto stagionale perché sono costretti spesso ad orari di lavoro massacranti, turni pesanti e in molti casi anche dalla mancanza dall’applicazione di contratti maggiormente rappresentativi. Ci sono troppi contratti pirata in giro sul territorio nazionale”. Sulla stessa linea anche un esperto come Emmanuele Massagli, presidente di Adapt, il Centro studi fondato da Marco Biagi: “Anche la retorica dei giovani fannulloni, figli del benessere ha stufato. Accademici, politici, ma anche le imprese devono invece prendere atto che da oramai più di un decennio sta cambiando profondamente il rapporto tra le persone …

Leggi anche:  Trasporti: a Napoli e in Campania abbonamento gratuito per gli studenti. Le info per ottenerlo

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi: con la crisi di Kaliningrad rischio di escalation Russia - Nato. Oggi Macron vede Stoltenberg

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook