
Assegnati agli sviluppatori degli innovativi vaccini a mRna e all’osservazione della fusione di due stelle di neutroni guidata da Alessandra Corsi, dell’università di Tecnologia del Texas, e Raffaella Margutti, dell’università della California di Berkeley, alcuni dei premi Breakthrough, uno dei più ambiti riconoscimenti scientifici al mondo ormai considerati quasi al pari dei Nobel e promossi da alcuni dei grandi miliardari americani come Sergey Brin, Priscilla Chan e Mark Zuckerberg.
I premi assegnati quest’anno, per un valore complessivo di 15,75 milioni di dollari che rende Breakthrough il riconoscimento scientifico più remunerativo, sono stati distribuiti tra 5 categorie scientifiche. Nella sezione scienze della vita i premi sono andati a 3 gruppi tra cui Katalin Karikó, di BioNTech, e Drew Weissman, dell’università Pennsylvania, per “aver ingegnerizzato la tecnologia a Rna che ha consentito il rapido sviluppo di vaccini efficaci contro il Covid-19”.
Due italiane sono invece state premiate nella sezione Nuovi orizzonti della fisica, Morsi e Margutti insieme a Gregg Hallinan e Mansi Manoj Kasliwal, dell’Istituto di Tecnologia della California, per l’aver posto le basi nell’osservazione di sorgenti di onde gravitazionali e nell’estrazione di informazioni dallo studio della prima collisione tra stelle di neutroni. Tra i vari premi anche uno a Hidetoshi Katori, dell’università di Tokyo e Riken, e Jun Ye, dell’Istituto americano di Standards e Tecnologia (Nist) per l’invenzione di orologi a reticolo ottico.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook