PresaDiretta viaggia in Italia e affronta la questione dell’estrazione del petrolio

Condividi articolo tramite:

Stasera 27 settembre, PresaDiretta tornerà su Rai 3 con un nuovo appuntamento intitolato Petrolio il tempo perduto. La puntata si concentrerà sulle grandi compagnie di petrolio e gas che, alla luce dei cambiamenti apportati per tutelare l’ambiente, dovranno iniziare a pensare all’idea di adattarsi. Purtroppo, come è ormai noto, è difficile modificare le carte in tavola quando gira molto denaro. Queste aziende, infatti, ogni anno, portano a casa un fatturato di ben tremila miliardi di dollari.

PresaDiretta ha deciso di approfondire la questione mettendo in evidenza i casi più eclatanti di questo periodo.

Petrolio e gas: tante parole, ma pochi provvedimenti

Nonostante le linee guide siano ormai chiari e si sia perfettamente consapevole dei danni che l’uso di quei due prodotti creano all’ambiente, le compagnie continuano ad espandere il loro operato.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

PresaDiretta ha viaggiato in diversi luoghi in Italia proprio per confermare questa situazione. Per esempio, sappiamo che è stata data l’autorizzazione per nuove estrazioni in Sicilia, in Emilia Romagna, nel mare Adriatico e in Veneto.

La stessa cosa sta succedendo in Nigeria e in Texas, mentre in Germania il problema riguarda principalmente le miniere di carbone.

PresaDiretta e le parole degli esperti

Il programma non si limiterà solo a trattare il problema, ma darà spazio anche alle voci di personalità autorevoli ed esperte nel settore. In particolare, nella puntata di stasera ascolteremo le parole di:

  • Fatih Birol: direttore esecutivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia
  • Vincenzo Balzani: professore emerito presso l’Università di Bologna
  • Francesca Zarri: director Technology R&D & Digital di Eni
  • Dina Lanzi: responsabile tecnico sviluppo idrogeno della Snam

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: