PresaDiretta vola in Albania per lo sfruttamento degli operai nel settore conciario

Stasera 18 ottobre andrà in onda, su Rai 3, un nuovo appuntamento con PresaDiretta. Anche in questa puntata, saranno affrontati dei temi attuali che stanno molto a cuore al pubblico. In particolare, sotto la guida del conduttore Riccardo Iacona, verrà dato spazio a un’inchiesta riguardante l’industria conciaria italiana dal titolo Il sassolino nella scarpa.

Essa porterà alla luce elementi sommersi e permetterà agli spettatori di farsi un’idea di quelle che sono davvero le dinamiche proprie di questo settore.

Anticipazioni PresaDiretta: dall’alta moda all’inquinamento ambientale

Nella puntata di stasera, verrà messo in evidenza il legame che c’è tra l’industria conciaria e l’inquinamento ambientale. Tante, infatti, sono le denunce dei Comitati locali e delle Organizzazioni internazionali. Interi corsi d’acqua risultano compromessi a causa dello smaltimento illegale dei prodotti chimici usati e di forti acidi come i Pfas.

Leggi anche:  La Casa di Carta 5 su Netflix: online il trailer ufficiale del Volume 2

Verrà posta l’attenzione sullo sfruttamento dei piccoli artigiani che, durante la pandemia, sono stati quelli più colpiti dalle gravi conseguenze economiche. Nonostante questo, il settore non si è fermato, è andato avanti con la produzione e con l’esportazione dei prodotti.

Viaggio in Albania

Il problema dello sfruttamento dell’industria conciaria non riguarda solo l’Italia perché in Albania ci sono migliaia di operai che, tutti i giorni, cuciono scarpe italiane appartenenti a famosi brand. Il loro lavoro non è tutelato, i turni sono massacranti e i diritti completamente calpestati. Inoltre, non è possibile ricevere informazioni sulla sostenibilità della produzione né alcun tipo di certificazione.

PresaDiretta si recherà in Albania proprio per mettere in evidenza questa terribile situazione e dare spazio alla voce di chi viene spesso dimenticato.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta ciambellla arcobaleno di Natalia Cattelani

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Alcuni trucchi per coltivare da metà febbraio nell’orto questa insalata universale che può garantire raccolte per tutto l’anno

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook