Produzione energia solare – Sicilia al 5° posto in Italia, 35° posto per Catania

Il fotovoltaico è entrato da diversi anni a far parte della produzione nazionale di energia nel nostro paese e stiamo diventando giorno dopo giorno un paese sempre più “Green”. Ma è davvero così?

L’obiettivo del Governo Italiano è di portare la produzione solare nazionale dagli attuali 200 MW/anno ai 2 GW/anno nel 2025 e ai 3 GW/anno negli anni a venire, grazie anche alle risorse del Recovery Plan. 

Nel 2019 erano attivi sul territorio 860 mila impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 20,4 GW (fonte dati: Terna) e il numero delle aziende e dei privati che decidono di passare alla produzione di energia tramite pannelli solari continua ad aumentare.

In Europa siamo i terzi per produzione di energia pro-capite e, nel 2019, l’intera area Euro ha fatto registrare un incremento del 2,5% della capacità installata e del 3,5% delle vendite di impianti fotovoltaici. 

Gli sforzi e le energie messe in campo sono notevoli, vedremo nei prossimi anni se i risultati saranno all’altezza delle aspettative. Ecco, intanto, la classifica italiana e quella ‘siciliana’ stilata dagli esperti di prontobolletta.it.

La classifica delle province italiane

La Lombardia si distingue per il maggior numero di impianti installati con più di 130mila allestimenti nel suo territorio. Per quanto riguarda invece la potenza installata e la produzione, calcolata in gigawattora, al primo posto c’è la Puglia, grazie anche al clima favorevole della regione, che vede un’elevata radiazione solare. 

In seconda e terza posizione invece troviamo la Lombardia e L’Emilia-Romagna con rispettivamente 2358,7 e 2311,9 GWh.  Nelle ultime posizioni, per energia solare prodotta, troviamo Liguria e Valle d’Aosta che contribuiscono alla produzione nazionale solo per lo 0,5% e lo 0,2%. 

Ecco come si è posizionata la regione Sicilia  

La regione Sicilia si classifica Quinta per quanto riguarda la produzione di energia tramite pannelli solari. Infatti, il valore di produzione in gigawattora è di 1826,918 rispetto al valore naizonale di 23688,9. Questo significa che la regione Sicilia riesce a produrre un ammontare di energia, da pannelli solari, pari al 7,7% dell’intera produzione nazionale. Andando a considerare la Potenza registrata nella regione Sicilia vediamo come questa si classifichi in Sesta posizione con una produzione, sul totale nazionale, del 8,0%. Il valore registrato in Sicilia è di 1400,33 MegaWatt contro un valore medio nazionale di 1005,4MW.    

Ecco come si è classificata la provincia di Catania   

La Provincia di Catania si posiziona al 35° posto nella classifica della potenza in MegaWatt tra le province italiane. Sul totale della potenza prodotta nella regione Sicilia, Catania ha una percentuale pari al 16,7% del totale. In termini numerici Catania ha raggiunto una potenza di 233,219MW. Considerando invece la produzione di energia solare Catania è al posto 35° con una percentuale sull’intera produzione della regione Sicilia pari al 14,8%. Il valore numerico per la produzione della provincia di Catania è di 270,204 Gigawattora.   

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook