Pronti al lancio i quattro avventurieri dello spazio

Condividi articolo tramite:

E’ partito poco dopo le 2 di notte ora italiana, le 20 ora locale, come previsto, il razzo SpaceX Falcon 9 di Elon Musk con a bordo, per la prima volta, un equipaggio di soli 4 civili senza alcun astronauta professionista, Il razzo è decollato dal Kennedy Space Center in Florida per una missione di tre giorni in orbita intorno alla Terra, a un’altezza di 575 chilometri, ben oltre la Stazione spaziale internazionale. Un’enorme palla di fuoco ha illuminato il cielo mentre i nove motori del razzo iniziavano ad allontanarsi dalla Terra

Leggi Anche |  Green pass, dal 10 ottobre esteso l’obbligo a milioni di lavoratori

Il secondo stadio del razzo Falcon 9 di SpaceX si è separato come previsto circa 12 minuti dopo il decollo, lasciando la capsula Dragon con quattro turisti spaziali a bordo da soli nel cosmo: lo ha riferito la società di Elon Musk. Il primo stadio, dopo avere strappato il razzo alla gravità terrestre, è stato recuperato in in sicurezza su una chiatta in mare, per poter essere riutilizzata.

Tutti possono andare nello spazio, tutti possono diventare ‘astronauti per caso’. E’ quello che proveranno a dimostrare i quattro pionieri della missione Inspiration4, la prima con un equipaggio interamente formato da privati cittadini e non astronauti professionisti.

Leggi Anche |  Pedro Almodóvar sceglie Cate Blanchett per “A Manual for Cleaning Woman”

Emozionati ed entusiasti, stanno ultimando i preparativi per salire a bordo della navetta Crew Dragon della SpaceX, che li porterà a compiere un avventuroso viaggio di tre giorni intorno alla Terra orbitando a un’altezza di 575 chilometri, ben oltre la Stazione spaziale internazionale. Tra loro anche due donne pronte a entrare nella storia, rispettivamente come la prima portatrice di protesi nello spazio e la prima donna di colore nel ruolo di pilota.

Lo stesso patron di SpaceX, Elon Musk, celebra a suo modo l’impresa dei quattro usando la foto dell’equipaggio come immagine del proprio profilo su Twitter. Il lancio con il razzo Falcon 9 avverrà dalla storica piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida: la finestra di lancio di cinque ore si aprirà alle 20:02 ora locale, quando in Italia saranno le 2:02 di giovedì 16 settembre. Le ultime previsioni meteo indicano condizioni favorevoli all’80%, ma se qualcosa dovesse andare storto, è comunque prevista una seconda possibilità di lancio a distanza di 24 ore.

Leggi Anche |  Pagelle Bologna - Hellas Verona 1 - 0, highlights e voti fantacalcio

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA