Pulire i cucchiai in legno senza lavastoviglie è semplicissimo grazie a questi rimedi della nonna che pochi conoscono

Croce e delizia delle nostre cucine, cucchiai e posate di legno sono un accessorio pressoché immancabile tra i tanti utensili di cui disponiamo.

Del resto, sono esteticamente più scenografici di quelli in plastica e ci trasmettono l’idea di una cucina più autentica e tradizionale, come quella della nonna.

Risultano molto utili nella preparazione di torte o pietanze che vengono cotte nelle padelle antiaderenti, che verrebbero graffiate dalle normali posate.

Nonostante questi pregi, le amate posate in legno nascondono anche dei difetti, primo fra tutti quello di non poter essere lavate in lavastoviglie.

In effetti, il legno è un materiale poroso e tende quindi ad assorbire gli eventuali residui chimici di agenti detergenti.

Sarebbe quindi indubbiamente meglio pulire i cucchiai in legno senza lavastoviglie, optando invece per rimedi naturali ed economici, che non richiedono spese particolari.

Sale e limone

In effetti, abbiamo tutto ciò che ci occorre già in casa, incluso quel limone già mezzo spremuto di cui non sappiamo che fare.

Leggi anche:  Anticipazioni Love Is In The Air 17 febbraio 2022: episodio 201

Anziché gettarlo, sfreghiamolo sulla superficie di cucchiai, taglieri o altri utensili in legno dopo averla cosparsa con del sale grosso: risciacquiamo e il gioco è fatto.

Pulire i cucchiai in legno senza lavastoviglie è semplicissimo grazie a questi rimedi della nonna che pochi conoscono

In alternativa, prendiamo una pentola in cui riporre tutti i mestoli che desideriamo lavare e disinfettare.

Aggiungiamo due cucchiai di succo di limone e mezzo bicchiere di acqua demineralizzata, per poi riempirla con acqua calda.

Una volta portata a bollore la miscela, lasciamo i mestoli in ammollo per una decina di minuti e sciacquiamoli sotto abbondante acqua corrente.

Prima di riporli nei cassetti, tamponiamoli accuratamente con un canovaccio per assorbire l’eccesso di umidità.

Olio e limone

Ulteriore opzione per detergere il legno, mantenendolo allo stesso tempo lucido e in buono stato, riguarda un composto a base di olio e limone.

A tal proposito, ci sono diverse scuole di pensiero: c’è chi utilizza l’olio di oliva e chi, invece, temendo possa irrancidire, preferisce quello di semi.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 5 Vittorio vuole tornare con Marta? 

Comunque sia, dopo aver amalgamato qualche cucchiaio dell’olio scelto con il succo di mezzo limone, inumidiamo un foglio di carta assorbente e strofiniamolo sulla posata.

Questo trattamento andrebbe ripetuto almeno un paio di volte all’anno, soprattutto se volgiamo cercare di far durare gli utensili più a lungo.

Tuttavia, è anche vero che, qualora dovessero risultare eccessivamente usurati, sarebbe meglio cambiarli: diventando sempre più porosi, di fatto, facilitano la contaminazione.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Il cast di Lea un nuovo giorno

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook