Putin: ‘finito ordine mondiale monopolare. Russia avanti in difesa confini. Kiev in Ue? si può’

Putin: ‘finito ordine mondiale monopolare. Russia avanti in difesa confini. Kiev in Ue? si può’

Parla al mondo certamente ma anche e soprattutto ai suoi per assicurarli che l’operazione militare speciale in Ucraina sta procedendo come previsto e che soprattutto porterà i frutti sperati, anche se poi ammette che “combattere è una tragedia, ma inevitabile”.

Per questo Putin al forum economico che si tiene a San Pietroburgo, la Davos russa dell’economia disertata dall’Occidente, anche se qualcuno vi ha partecipato assicurando che i tempi cambieranno,  invita anche in video collegamento Xi Jinping. E le parole del leader cinese non possono che confortare persino qualche scettico che fosse in platea:

 “I crescenti rapporti commerciali tra Cina e Russia dimostrano che la cooperazione tra i due Paesi è resistente alle fasi di tensione e ha potenziale” ha dichiarato alla sessione plenaria del Forum economico di San Pietroburgo, insomma un buon momento. Rincara Putin: “Xi Jinping è un amico in tutti i sensi” anche se la Russia “non si aspetta che la Cina  ci accompagni in tutto”. 

Leggi anche:  Elezioni politiche 2022. Letta sul mancato confronto con Meloni da Vespa: "Decisione Agcom bizantina". Berlusconi apre alla flat tax al 15%, ...

Poi ancora: i partner europei torneranno sul mercato russo “non ho dubbi e noi non lo impediremo, siamo aperti al mondo” dice Putin che da questo palco dipinge il popo ucraino, lo chiama così non più russo, “un popolo talentuoso, che ha un grande potenziale e prima o poi la situazione si normalizzerà, il miglioramento delle nostre relazioni è inevitabile”, dice il presidente che in in mattinata aveva affidato al suo portavoce Peskov l’incarico di una dichiarazione ai media russi sull’appoggio del Cremlino alla posizione del presidente francese Emmanuel Macron su una soluzione politico-diplomatica in Ucraina. 

Comunque al forum Putin batte ancora sull’operazione speciale che “sta andando come da previsioni”, assicura ancora una volta il presidente ribadendo che “gli obiettivi verranno raggiunti”; e poi attacca l’Occidente: stanno cercando di devastare l’economia russa e la vita dei cittadini russi, ma non ce la faranno.  “Le sanzioni contro di noi non hanno funzionato, sono folli, sconsiderate”. 

Leggi anche:  Zero tasse per chi fa almeno 2 figli: la proposta per favorire le famiglie e le nuove nascite

Poi parte con l’attacco all’America: “L’era dell’ordine mondiale unipolare è finita, nonostante tutti i tentativi di conservarlo con qualsiasi mezzo da parte degli Usa, che pensano di essere l’unico centro al mondo”.

Ne ha anche per l’Europa: per il presidente russo si sfalderà perché sarà sommersa da “un’ondata di radicalismo e cambio di élite”. Insomma, ora è così, in futuro (non si sa quando) tornerà la Russia di prima, con gli Usa non primi al mondo e con l’Europa indebolita. 

Il discorso del presidente russo, infine, è slittato di un’ora “a causa di un attacco informatico al sito web del forum, che ha interrotto il sistema di ammissione alla riunione plenaria”, ha detto il portavoce del Cremlino   

Leggi anche:  Salvini "Se lavora Governo avanti anche senza M5s"

 

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook