Qual è la moneta che ha più valore? Ecco la classifica, sorprendente

Da sempre le monete esercitano un grande fascino che in alcuni casi travalica il valore economico e “tangibile” di questi strumenti economici, e ciò è dimostrato dalla numismatica, ossia lo studio scientifico approfondito delle valute monetarie dal punto di vista storico e politico.

Il fattore storico è infatti strettamente legato alle monete, che sono oggetti molto familiari e che restano impressi nella memoria come ricordi anche a distanza di molti anni, un po’ come è accaduto per molti con la lira, ufficialmente dismessa nel 2002 per fare spazio all’euro. 

Qual è la moneta che ha più valore? Ecco la classifica, sorprendente

Facendo un discorso più ampio, le monete rappresentano anche uno dei principali oggetti da collezione: ecco la top 3, ossia la classifica delle 3 monete più rare e preziose in assoluto.

Leggi anche:  De Grenet: "Ballando con le Stelle il mio show ideale, ma c'è un veto"

Dinar d’oro Omayyadi del 723 D.C.

Moneta d’oro in esemplare unico risalente all’alto medioevo, coniata durante uno dei regni della dinastia degli Omayyadi, una delle distinte dinastie califfali arabe durante l’Alto Medioevo. Realizzata a Damasco, ha una valutazione di oltre 5 milioni di euro.

dinar d'oro

20 dollari del 1933 “doppie aquile”

Realizzata pochi anni dopo la grande depressione, questa emissione da 20 dollari realizzata in oro divenne rapidamente molto rara perchè gran parte degli esemplari furono fusi e solo in pochi “sopravvissero” a questa sorte. Una di queste divenne proprietà del re d’Egitto e dopo un contenzioso legale con gli Stati Uniti la moneta fu nuovamente venduta. Il valore sfiora i 6 milioni e mezzo di euro.

Leggi anche:  Come abbellire balconi e terrazzi con queste piante perenni bellissime e sempreverdi che resistono al sole e al freddo

1 dollaro “capelli fluenti”

Il dollaro conosciuto come Flowing hair, capelli fluenti, rappresenta probabilmente la prima emissione vera e propria coniata dagli Stati Uniti, nel 1794. La zecca statunitense ne realizzò pochissimi esemplari, visto che queste monete furono rapidamente sostituite da altre versioni. Questa moneta, considerato un esemplare unico, presenta condizioni eccellenti ed è probabilmente la moneta più rara e “costosa” al mondo: il valore infatti supera gli 8 milioni e mezzo di euro.

flowing hair


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta pasto dello sciatore di Barbara De Nigris

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook