Qual è la sigla di Un Posto al Sole?

Un Posto al Sole, la sigla

Un Posto al Sole è la prima soap opera italiana, ma anche la più longeva, attiva dal 1996. In onda da 25 anni su Rai 3, la storia sulle vicende di Palazzo Paladini coinvolge un’innumerevole lista di personaggi che si sono alternati nei quasi 6000 episodi prodotti da Rai Fiction. Tra gli elementi più iconici della soap, non contando la terrazza che dà direttamente sull’azzurro di Posillipo, c’è la storica sigla iniziale di Un Posto al Sole.

La famosa canzone, cantata da Monica Sarnelli e Carlo Famularo, porta proprio il titolo di “Un posto al sole“. Composta da Antonio Annona e Bruno Lanza, la sigla è rimasta invariata dal 21 ottobre 1996, data in cui è andato in onda il primo episodio della soap. Ciò che è cambiato negli anni è la successione degli attori nei titoli iniziali che precedono ogni episodio. Su uno sfondo di bellezze partenopee, il cast principale sfila sulle note della sigla che ormai ogni affezionato conosce a memoria.

Leggi anche:  Tg1 nel caos: un disguido tecnico manda in palla il notiziario. «La Vita in Diretta» parte prima

I fan hanno notato, però, una recente variazione della presentazione iniziale di Un Posto al Sole. I più attenti, da agosto 2021, hanno rilevato una variazione delle location napoletane in sottofondo. Le immagini che hanno sempre accompagnato i titoli d’apertura appartenevano a via Dei Mille, Lungomare Caracciolo, il Duomo, il Maschio Angioino e molti altri luoghi storici. Dall’estate 2021 sono state aggiunte le foto della metropolitana di Toledo, la Galleria Umberto I che vanno a sostituire Piazza Borsa e la Mostra D’Oltremare.

continua a leggere dopo la pubblicità

Da Sinistra: Alberto Rossi (Michele), Nina Soldano (Marina), Miriam Candurro (Serena), Riccardo Polizzy Carbonelli (Ferri) e Michelangelo Tommaso (Filippo) In Un Posto Al Sole. Credits: Rai
Da Sinistra: Alberto Rossi (Michele), Nina Soldano (Marina), Miriam Candurro (Serena), Riccardo Polizzy Carbonelli (Ferri) e Michelangelo Tommaso (Filippo) In Un Posto Al Sole. Credits: Rai

Molti hanno anche notato la mancanza nella sigla di Otello (Luigi Allocca), Arianna (Samanta Piccinetti) e Viola (Ilenia Lazzarin). Quella che dovrebbe essere semplicemente una rotazione per far posto ad altri membri del cast, ai fan è sembrato, invece, l’indizio per un imminente abbandono degli attori. Per i primi due è stato effettivamente così, usciti di scena nel 2021. Otello raggiunge la moglie Teresa a Indica, mentre Arianna si trasferisce a Londra con il marito Andrea.

Leggi anche:  Dal 12 settembre “Dr Death” con Joshua Jackson

Colonna sonora di Un Posto al Sole

Nonostante la fama della sigla “Un posto al sole“, la soap opera italiana ha avuto nel suo passato anche una colonna sonora. La storia longeva degli abitanti di Palazzo Paladini ha coinvolto dal 2003 anche Carmen Catalano, interpretata da Serena Rossi, un’aspirante cantante. I Paladini al tempo possedevano un’etichetta discografica, la StarBox, grazie alla quale Carmen incide il suo primo disco. Pubblicato davvero nel 2006, il CD dal titolo “Amore che..” porta il logo di Un Posto al Sole ed è interamente cantato dall’attrice.

Cinque delle canzoni hanno fatto parte della colonna sonora degli episodi andati in onda nel 2006. In seguito, dopo la partenza di Carmen da Palazzo Paladini, le stesse canzoni sono state cantate da Silvia Giordano nella terza stagione dello spin-off Un posto al sole d’estate.

continua a leggere dopo la pubblicità

Leggi anche:  Da Grande: il nuovo programma TV con Alessandro Cattelan su Rai1

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook