Qualcomm annuncia Snapdragon 870, arriva il SoC per i top di gamma 2021


Qualcomm l’ha fatto di nuovo. Ad una manciata di mesi dalla presentazione dello Snapdragon 888, la compagnia ha infatti alzato il sipario sullo Snapdragon 870. Il SoC presentato in data odierna, 19 gennaio 2021, rappresenta il processore pensato per gli smartphone top di gamma del 2021 e, ad onor del vero, è dotato di molte caratteristiche che ricordano da vicino quelle del precedente Snapdragon 865 Plus.

Stando a quanto si legge sulle pagine del portale Engadget, il Qualcomm Snapdragon 870 vanta come accaduto in passato la scheda grafica Adreno 650 ed il modem X55 5G, mentre passando alla CPU troviamo una Kyro 585, che ha una velocità di click fino a 3,2 GHz, al posto di 3,1 Ghz dello Snapdragon 865 Plus già citato. I vertici di Qualcomm, in sede di annuncio, ci hanno tenuto a spiegare che il loro nuovo processore pensato per i dispositivi mobile è basato sul processo produttivo a 7 nanometri, mentre lo Snapdragon 888 si basa sul nodo a 5 nanometri. Una scelta, questa, che secondo gli esperti di settore potrebbe essere stata adottata per abbassare i costi di produzione e, allo stesso modo, per variare anche i partner produttivi – indirizzandosi per l’appunto verso soluzioni più economiche.

Leggi anche:  Focus sui problemi Iliad del 19 gennaio: la rete non funziona ai clienti

Come osservato sempre dalla redazione di Engadget, nonostante questo lo Snapdragon 870 potrebbe rappresentare sul mercato moderno un’ottima soluzione per gli smartphone di fascia alta, soprattutto nel caso la produzione dell’888 dovesse andare a rilento e le scorte dovessero essere limitate per via dell’emergenza sanitaria mondiale. Nel frattempo, è cosa certa – la fonte è lo stesso produttore di SoC – che il primo lotto di smartphone basato su questo nuovo processore dovrebbe arrivare sugli scaffali nel primo trimestre del 2021. Tra le principali compagnie interessate alla tecnologia ufficializzata oggi da Qualcomm troviamo per il momento OnePlus, Motorola, Oppo, iQOO e Xiaomi, ma non è chiaro quale si muoverà per primo per integrare l’SD870 nei propri dispositivi di quest’anno.

Leggi anche:  Tornano le mail per ID Apple bloccato ma sono fake, il supporto ufficiale

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi anche:  Twitter banna Donald Trump e crolla in borsa: persi oltre 5 miliardi di dollari

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook