Quando bisogna cambiare il proprio televisore o dotarsi del nuovo decoder

Condividi articolo tramite:

Le date del nuovo digitale terrestre: quando avverrà il passaggio in Italia.

Se ti stai chiedendo quando bisognerà cambiare il proprio televisore o dotarsi del nuovo decoder , continua a leggere per scoprire le date dello switch off al nuovo digitale terrestre.

La transazione al nuovo digitale terrestre è iniziata nel 2021 e si completerà – pare – a gennaio 2023. In quest’arco di tempo ci sono delle date simbolo con coincidono con alcuni cambiamenti significati nella codifica delle trasmissioni e che richiedono. Vediamo insieme il calendario 2021 dello switch off.

Chi non ha una TV compatibile, dovrà acquistare un decoder apposito o una smart tv per continuare a vedere i propri canali preferiti. Sebbene lo switch off definitivo – ossia il passaggio al DVB-T2 – è calendarizzato per i primi mesi del 2023, già da subito occorre adeguarsi in quanto sono tante le reti pubbliche che abbandoneranno la codifica Mpeg-2 in favore di quella Mpeg-4. Questo significa che se si ha un televisore compatibile bisognerà risintonizzare i canali, diversamente occorrerà un nuovo decoder o una smart tv utile allo scopo.

Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: le ricette del 15 dicembre 2020

Date nuovo digitale terrestre

Ecco le date del passaggio al nuovo standard DVB-T2 in Italia:

  • dal 15 novembre 2021 al 18 dicembre 2021 – Sardegna;
  • dal 3 gennaio 2022 al 15 marzo 2022 – Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia (esclusa la Provincia di Mantova), Provincia di Piacenza, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano per l’Area 2; Veneto, Provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna (esclusa la Provincia di Piacenza);
  • dal 1° marzo al 15 maggio 2022 – Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise e Marche;
  • dal 1° maggio al 30 giugno 2022 – Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania.

Fonte e diritti articolo

Leggi Anche |  Anticipazioni Brave and Beautiful 8 settembre 2021

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Pierpaolo Pretelli presenta il figlio a Giulia Salemi: il passo decisivo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: